Marsciano, l'Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta guarda al futuro - Tuttoggi.info

Marsciano, l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta guarda al futuro

Redazione

Marsciano, l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta guarda al futuro

Giovedì l’evento che ha visto la scuola aprirsi al territorio parlando di nuove tecnologie, formazione professionale e lavoro
Ven, 01/06/2018 - 17:56

Condividi su:


L’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta, sotto la guida della dirigente Rita Albani, è stato protagonista negli ultimi 2 anni di un importante rinnovamento tecnologico sul quale è stato coinvolto tutto il territorio con le sue istituzioni e le sue imprese.

Un progetto che, da ultimo, ha portato alla presenza di videoproiettori interattivi in tutte le aule di ogni plesso dell’Istituto nonché all’allestimento di un laboratorio multimediale-linguistico, di un laboratorio di automazione robotica, di un’aula 2.0 e di un’aula coworking. Tutto questo rappresenta la chiave di volta per una didattica proiettata verso il futuro ed è stato reso possibile grazie all’intervento di tanti partner.

L’Istituto, infatti, ha potuto contare sul supporto e contributo, oltre che di tutto il personale, dell’Amministrazione comunale di Marsciano, della Regione Umbria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e degli imprenditori locali. Tutti questi partner sono stati presenti nella mattina di giovedì 31 maggio per un evento che ha visto la scuola aprirsi a tutto il territorio, prima per mostrare i frutti degli investimenti in tecnologia che sono stati fatti e poi per discutere, presso il teatro Concordia, dell’importante tema delle sfide, presenti e future, che riguardano la formazione, il rapporto con il mondo del lavoro, con le istituzioni e con le imprese. Ad intervenire sono stati il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, l’Assessore regionale Antonio Bartolini, il Consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni, il docente dell’Istituto Francesco Brini, l’imprenditore Giampietro Persichetti, la dirigente regionale Antonella Iunti

La dirigente Albani ha avuto modo di sottolineare come per l’Istituto sia stato importante, e lo sarà nel futuro, definire un progetto condiviso con chi sul territorio fa impresa, con le associazioni e con le istituzioni locali, a partire proprio dal Comune di Marsciano, che ha ringraziato per la capacità progettuale e collaborativa che ha saputo mettere in campo e che è stata fondamentale per i risultati ottenuti. L’obiettivo è la realizzazione di quello che comunemente si chiama “sistema formativo integrato” dove tutti devono collaborare alla formazione dell’allievo mettendolo al centro del sistema formativo come persona. E va proprio in questa direzione il patto formativo che l’istituto Omnicomprensivo ha firmato all’inizio dell’anno scolastico insieme ad associazioni ed istituzioni per ricercare la condivisione di momenti educativi con famiglie e studenti. Dal prossimo scolastico l’Istituto rappresenterà la scuola polo regionale per la partecipazione condivisa di studenti e genitori sul piano educativo.

“Non è solo una questione di risorse economiche – ha affermato il Sindaco Alfio Todini–. In ballo c’è la capacità di tutto un sistema di sostenere il proprio sviluppo in termini di qualità della vita e di servizi. È in questo scenario, dove operano molteplici attori, dalle istituzioni pubbliche alle imprese, che la formazione scolastica deve inserirsi ed è in questo scenario che il ruolo dell’Amministrazione, come noi da anni lo stiamo interpretando, è anche quello di facilitare l’incontro tra sistema scolastico e mondo dell’impresa, tra l’apprendimento di competenze e il suo progettare e gestire, con protagonismo e non subendola, l’innovazione tecnologica del sistema produttivo. Le istituzioni, quindi, oltre a garantire investimenti economici nella scuola, comunque indispensabili, devono anche farsi garanti ed agevolatori di un vero e proprio patto con il territorio dove tutte le parti possano riconoscersi e condividere un’idea di sviluppo. A Marsciano stiamo portando avanti proprio questo approccio e non posso che ringraziare sia l’Istituto Omnicomprensivo, che con la dirigente Rita Albani sta condividendo con l’Amministrazione questo percorso, sia i tanti imprenditori locali e altre istituzioni, come la Regione e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che si ostinano a credere che una buona formazione per i nostri figli sia la nostra più grande responsabilità”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!