Marsciano ricorda la fucilazione dei tre fratelli Ceci

Marsciano ricorda la fucilazione dei fratelli Ceci: avevano evitato la chiamata alle armi della Repubblica sociale italiana

Redazione

Marsciano ricorda la fucilazione dei fratelli Ceci: avevano evitato la chiamata alle armi della Repubblica sociale italiana

Dom, 28/03/2021 - 12:11

Condividi su:


Avevano evitato la chiamata alle armi della Repubblica sociale italiana

La comunità di Marsciano ricorda, a 77 anni dalla barbara uccisione, Armando, Giuseppe e Ulisse Ceci, tre giovani marscianesi che, il 28 marzo del 1944, furono fucilati sulle mura del cimitero di Marsciano dopo un sommario processo svoltosi presso la sala del Consiglio comunale per renitenza alla leva, poiché non si erano presentati alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale Italiana. 

Celebrazioni a distanza a Marsciano

Anche in questo 2021, a causa delle restrizioni dovute alle misure di contenimento della pandemia da coronavirus, la commemorazione di queste tre giovani vittime della violenza perpetrata dal regime fascista non avverrà attraverso una cerimonia pubblica. Il Comune, unitamente alla sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) ha predisposto l’apposizione di una corona presso il monumento in piazza Garibaldi, sul luogo della fucilazione e presso il cimitero di Monte Vibiano dove furono sepolte le salme.

“La giustizia guidi l’agire umano”

Ricordare la tragica vicenda di Armando, Giuseppe ed Ulisse – afferma il sindaco Francesca Mele vuol dire essere consapevoli che il senso di giustizia, solidarietà umana e reciproco rispetto che deve guidare il vivere civile di una comunità non può mai essere dato per scontato ma va continuamente alimentato e fondato sui valori della democrazia e della pace”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!