Marsciano, ripartono alcuni servizi. Per cimiteri e giardini c'è da attendere

Marsciano, da oggi ripartono alcuni servizi. Per cimiteri e giardini c’è da attendere

Redazione

Marsciano, da oggi ripartono alcuni servizi. Per cimiteri e giardini c’è da attendere

Riapertura scaglionata per alcuni servizi comunali a Marsciano: il piano. Le misure di sicurezza da rispettare per accedervi
Lun, 04/05/2020 - 07:45

Condividi su:


Il Comune di Marsciano si appresta a gestire alcune riaperture e riattivazioni di servizi a partire da oggi, coerentemente con quanto previsto dal Dpcm del 26 aprile 2020.

L’allentamento delle misure restrittive previsto dal Governo riguarda infatti, oltre agli spostamenti dei cittadini e alla riapertura di alcune attività produttive, anche la possibilità di fruire di spazi e servizi pubblici. Il Comune, nel rispetto delle norme e in particolare nella logica della massima cautela nella gestione della fase 2, ha provveduto con apposite ordinanze sindacali ad attuare il seguente calendario di riattivazione di servizi che erano stati sospesi a seguito dell’emergenza coronavirus. Eventuali successive modifiche rispetto a quanto indicato saranno prontamente comunicate.

Cosa riapre dal 4 maggio

AMBULANTI ALIMENTARI E DI FRUTTA E VERDURA

Gli operatori ambulanti alimentari e di frutta e verdura possono tornare a vendere i loro prodotti il lunedì mattina a Marsciano, collocandosi nella zona abitualmente occupata in occasione del tradizionale mercato del lunedì. Il mercato continua invece ad essere precluso alle altre categorie merceologiche di vendita.

AREA DI SGAMBAMENTO PER CANI

Ubicata a Marsciano, adiacente alla pista ciclabile, riapre da lunedì pomeriggio 4 maggio. Unico accesso consentito dal parcheggio sul lato dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta.

CENTRI DI RACCOLTA

Sono aperti i Centri di raccolta di Marsciano (vocabolo Pettinaro) e Olmeto. I Centri osserveranno i seguenti orari di apertura: Marsciano dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e il mercoledì e il sabato dalle 14.00 alle 17.00 – Olmeto dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 13.00.

Per cimiteri e trasporto urbano c’è da attendere

CIMITERI

Il Comune, dopo che solo nella giornata di ieri sono stati forniti i chiarimenti necessari da parte degli organi competenti, è al lavoro per garantire la riapertura, fin dai prossimi giorni, dei 13 cimiteri presenti nel territorio comunale, in modo da rispettare le norme di sicurezza richieste. Se ne darà appena possibile informazione ai cittadini. Restano intanto consentite le operazioni di polizia mortuaria e l’accesso, previa comunicazione, da parte dei fiorai su commissione dei propri clienti.

TRASPORTO URBANO

Anche per il trasporto urbano si sta lavorando per una veloce riattivazione del servizio con modalità ed orari che saranno presto comunicati.

Parchi riaprono dall’8 maggio

PARCHI E GIARDINI

Dall’8 maggio tornano fruibili le aree verdi, i parchi e i giardini pubblici presenti sul territorio comunale. Restano invece chiuse le aree attrezzate ed i giochi per bambini, comprese quelle presenti all’interno dei parchi. Le modalità di accesso e utilizzo ai fini della sicurezza di tali spazi verdi saranno indicate con apposita segnaletica.

Le norme di sicurezza

Per tutti i servizi che nelle prossime settimane saranno, un po’ alla volta, riattivati, il Comune adotterà tutte le norme previste dal Decreto in fatto di protocolli di sicurezza per i fruitori e per i lavoratori.

Per quanto riguarda in particolare l’accesso ai parchi ecco le norme che devono essere rispettate:

  • divieto di assembramento di persone;
  • obbligo del mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
  • divieto di svolgere attività ludiche e/o ricreative all’aperto;
  • è consentito svolgere individualmente ovvero con accompagnatore per i minori o persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o motoria purché nel rispetto della distanza interpersonale di due metri;
  • le aree attrezzate ed i giochi per bambini rimangono chiuse.

I centri di raccolta

Relativamente ai Centri di raccolta, come comunicato da SIA, gestore del servizio, l’accesso sarà consentito solo ad un utente alla volta, previa verifica della residenza attraverso un documento di identità (nel caso della struttura di Olmeto l’acceso è possibile anche attraverso il codice fiscale). Per accedere è necessario dotarsi di mascherina e guanti. All’ingresso dei Centri sarà sistemato anche un dosatore, a disposizione dell’utenza, per la sanificazione delle mani che dovrà essere fatta prima delle operazioni di conferimento. All’interno della struttura dovrà sempre essere mantenuta la distanza di sicurezza, mentre nel caso si dovessero formare file di veicoli all’esterno, gli utenti sono pregati di aspettare nei rispettivi veicoli il proprio turno.

Gli uffici comunali

Per quanto riguarda, infine, l’acceso agli uffici comunali saranno comunicate nei prossimi giorni le variazioni all’attuale regime di funzionamento ed orari. (Tutte le informazioni su contatti e orari degli uffici sono reperibili all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/pagina2260_servizi-comunali-funzionamento-ed-orari-ordinanza-n-74-del-14-aprile-2020.html ).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!