Marsciano, a "Musica per i Borghi" Mogol, Karima e finale dedicato a Pino Daniele - Tuttoggi.info

Marsciano, a “Musica per i Borghi” Mogol, Karima e finale dedicato a Pino Daniele

Redazione

Marsciano, a “Musica per i Borghi” Mogol, Karima e finale dedicato a Pino Daniele

Il 28 luglio, concerto evento insieme a Mario Biondi, Tullio De Piscopo, Gigi Finizio e il M° Vessicchio
Dom, 20/05/2018 - 13:14

Condividi su:


Musica per i borghi ritrova le sue origini con il ritorno del maestro Beppe Vessicchio. Sarà lui infatti a chiudere la 16esima edizione del festival, sabato 28 luglio, con un concerto evento dedicato a Pino Daniele, insieme a Mario Biondi, Tullio De Piscopo e Gigi Finizio.

Il cartellone della manifestazione è stato presentato venerdì 18 maggio nella spettacolare cornice della Tenuta dei Mori, in località Villanova di Marsciano, durante una serata a cui hanno partecipato lo stesso maestro Vessicchio, Valter Pescatori, direttore di Musica per i borghi, Andrea Pompadura, presidente dell’Associazione Musica per i borghi, Gianfranco Chiacchieroni, presidente onorario della stessa associazione, Fernanda Cecchini, assessore alla cultura della Regione Umbria, e Alfio Todini, sindaco di Marsciano.

Otto serate, a partire da domenica 15 luglio, che vedranno una proposta varia tra i borghi di Marsciano, a cui si affiancano quattro appuntamenti dello Street food festival, dal 26 al 29 luglio. Si parte a Spina con Eric B Turner & Donatone band con una serata di soul blues e ci si sposta al Castello delle Forme giovedì 19 luglio per il concerto della Wafaso band, “gruppo umbro – ha spiegato Pescatori – che propone world music”.

Venerdì 20 luglio a Villanova si esibiscono le Blue Dolls “tre ragazze – ha detto Pescatori – che hanno un repertorio di swing all’italiana”, sabato 21 invece a Castiglione della Valle la cover band The Eagles story. Domenica 22 luglio “ci sarà Mogol – ha svelato Pescatori – per l’omaggio a Lucio Battisti ‘Il nostro caro angelo’ con le Custodie cautelari”, una serata contro la violenza sulle donne, che vedrà la partecipazione dell’associazione Liberamente donna, e il cui ricavato andrà in beneficenza a donne e minori dei centri antiviolenza.

Gli ultimi appuntamenti a Marsciano. Sul palco giovedì 26 luglio Karima e la Perugia big band, il 27 torna ‘Stasera suono io’ dedicato ai giovani e gran finale con l’omaggio a Pino Daniele. “Sono contento di tornare in Umbria – ha dichiarato Vessicchio – a Musica per i borghi. Già lo scorso anno c’era stata una richiesta di disponibilità ma in quella data avevo un impegno con un altro festival che quest’anno è stato anticipato e quindi si è resa disponibile la mia partecipazione all’ultima serata di Musica per i borghi”. Per la quale, come da tradizione, il maestro propone un concerto inedito. “A questa iniziativa – ha spiegato Vessicchio – tengo per vari motivi. Pino Daniele è mio concittadino, musicista unico soprattutto nel panorama della canzone della musica leggera”.

Alla serata artisti legati alla figura del grande bluesman mediterraneo: “Mario Biondi – ha spiegato Vessicchio – perché negli ultimi tempi aveva stretto rapporto e c’erano dei progetti che la scomparsa prematura di Pino non ha reso possibili. Non potevo poi non invitare Tullio De Piscopo e Gigi Finizio, che conosco da ragazzino quando c’era già dentro di lui il segno di una nuova fioritura della musica napoletana”. “Il maestro Vessicchio ha costruito insieme a noi – ha ricordato Chiacchieroni – questa manifestazione, lo accogliamo a braccia aperte. Oggi presenti anche le istituzioni regionali e questo sottolinea l’importanza dell’evento”. “È una manifestazione – ha aggiunto Cecchini – che offre musica di qualità, mettendo nelle condizioni tutti di poter partecipare. La proposta si incentra sulla musica etno-popolare ed è un contributo ad arricchire l’offerta che c’è in Umbria”.

“La gratuità – ha concluso il sindaco Todini – è stata una sua caratteristica fin dall’inizio, con la vicinanza di tanti sponsor. Ogni volta che abbiamo provato a cambiare l’impostazione ci siamo detti che questa era la strada giusta su cui continuare anche in virtù del successo di pubblico”. “In concomitanza del festival – ha sottolineato Pompadura – abbiamo inserito, da tre anni, lo Street food che propone anche dj set e band live a fine concerto. Siamo contenti perché Marsciano risponde molto bene”.

I concerti, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!