Marini, la telefonata con l'impegno a dimettersi - Tuttoggi.info

Marini, la telefonata con l’impegno a dimettersi

Massimo Sbardella

Marini, la telefonata con l’impegno a dimettersi

La segreteria nazionale chiede il conto | Gentiloni: "Da questa scelta non si torna indietro" | Ma i "consiglieri": niente fretta
Dom, 19/05/2019 - 09:19

Condividi su:


Il segretario nazionale Nicola Zingaretti, oggi in Umbria (alle 18,30 è atteso ad un’iniziativa alla Sala dei Notari di Perugia per un’iniziativa a sostegno del candidato sindaco Giuliano Giubilei) non si è espresso sul caso Marini, all’indomani del voto con cui l’Assemblea (determinante anche il voto della stessa presidente) ha respinto le sue dimissioni. Ma il partito ora si aspetta che la governatrice umbra confermi le proprie dimissioni a stretto giro. Questa, del resto, la rassicurazione che era stata data al più zingarettiano dei consiglieri e vice presidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli. Il cui voto, come quello della Marini, è risultato determinante.


Marini, il saluto a Zingaretti e il futuro nel Pd


E queste erano le indicazioni circa il proprio futuro e quello dell’esecutivo umbro che la governatrice aveva comunicato venerdì sera nel colloquio telefonico avuto con il vice presidente Orlando. Un confronto che era stato proprio Paparelli a pretendere, dopo il vertice di maggioranza della mattina.


Guasticchi: “Tutto concordato col Pd nazionale”


Di linea concordata con il Pd nazionale parla anche il vice presidente del Consiglio regionale, Marco Vinicio Guasticchi, che parla di voto anticipato a novembre. Altri, però, nel gruppo dem e nella maggioranza consiliare, traguardano a dicembre il tempo utile “per fare quello che c’è da fare”, con i famosi cinque punti inseriti nel documento inviato anche a Roma ed accolto con evidente gelo.

Fonti della segreteria  nazionale hanno fatto sapere all’Ansa che “incassato l’attestato di stima della maggioranza che desiderava ci aspettiamo che ora Marini confermi le dimissioni come lei stesa aveva lasciato capire in contatti con i vertici nazionali del partito”.

Il monito di Gentiloni

Ha parlato invece l’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: “Se si sceglie di dimettersi lo si fa per tutelare la dignità della propria regione e l’onore del proprio partito. Sono scelte importanti dalle quali, credo, non si possa e non si debba tornare indietro”. Aggiungendo: “Non credo che bisogna fare calcoli particolari. Penso che le dimissioni siano una scelta molto seria. Se si fa una scelta del genere, come ha fatto la presidente, lo si fa non perché questo rappresenti un verdetto sul piano giudiziario, perché sarà la magistratura  ad accertare eventuali responsabilità, ma per tutelare regione partito”.

I consiglieri della presidente

Ma la governatrice umbra, che in Aula anche questa volta ha rivendicato la propria “autonomia” usando anche parole forti (“il presidente della Regione non può essere sottoposto ad alcun tipo di ricatto, né da parte della società, né da parte delle forze politiche, né dalla comunità politica di appartenenza“) a colloquio con amici subito dopo la fine della seduta in Consiglio, si è convinta a non assumere decisioni affrettate. Le dimissioni per fatto politico, infatti, devono essere rassegnate in Aula. E per la convocazione del Consiglio servono almeno cinque giorni.

L’idea, dunque, è di tornare in Aula comunque dopo le elezioni del 26 maggio. Quando si potrà vedere anche l’eventuale effetto Sanitopoli sul voto in Umbria, l’eventuale scarto nelle città umbre tra i candidati sindaco ed i voti dem, il risultato nazionale del Pd alle europee (e dunque la tenuta della segreteria Zingaretti).

Comunque, nessuna decisione affrettata, le è stato consigliato, come quella presa il 16 aprile quando ha rassegnato le dimissioni dopo la visita a Palazzo Donini del commissario umbre dei dem, Walter Verini, portatore del diktat arrivato da Roma. Poi, in serata, il malore accusato per lo stress subito ed il ricovero precauzionale all’ospedale di Pantalla dopo un lieve malore. Ora, a maggior ragione, Marini avrà bisogno di qualche giorno per riposare e decidere serenamente la prossima mossa.


Catiuscia Marini in ospedale per un malore


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!