Maria Saldi compie 110 anni, è la donna più anziana dell'Umbria - Tuttoggi.info

Maria Saldi compie 110 anni, è la donna più anziana dell’Umbria

Davide Baccarini

Maria Saldi compie 110 anni, è la donna più anziana dell’Umbria

Lun, 28/09/2020 - 09:15

Condividi su:


Maria Saldi di Gubbio compie oggi 110 anni e si conferma ancora una volta la donna più anziana dell’Umbria e la 13^ ultracentenaria più longeva di tutta Italia.

Nata il 28 settembre 1910 nella frazione di Cipolleto, stesso anno di fondazione del Gubbio Calcio, la giovane Maria Saldi ha trascorso gran parte della sua vita dedicandosi prima al duro lavoro nei campi e poi alla sua attività di ortolana, che l’ha resa celebre in tutta la Città dei Ceri.

Si è sposata nel 1934, a 23 anni, con il marito Ubaldo Marcheggiani, dal quale ha avuto due figlie. Di fede sangiorgiara, vive ancora oggi nella sua casa in zona Fontecese, dove spesso le gironzolano intorno ben 4 nipoti e 5 pronipoti.

Tuttora Maria Saldi conduce un’esistenza serena e in salute, nonostante qualche “fisiologico” acciacco che riesce sempre e comunque a superare. Tutta la redazione di Tuttoggi si unisce all’affetto dei familiari e della città di Gubbio per augurarle un felice compleanno.

Foto di cronacaeugubina.it da supercentenari.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!