Marco Giallini, nuovo film a Orvieto | Iniziate riprese - Tuttoggi.info

Marco Giallini, nuovo film a Orvieto | Iniziate riprese

Luca Biribanti

Marco Giallini, nuovo film a Orvieto | Iniziate riprese

Lun, 22/11/2021 - 15:05

Condividi su:


Marco Giallini per le vie di Orvieto, primi ciak nella città della rupe per "Il principe di Roma". Trecento comparse tra gli orvietani

A Orvieto sono iniziate le riprese a del nuovo film di Marco Giallini “Il principe di Roma”, protagonista nel ruolo di Bartolomeo (spregiudicato uomo d’affari disposto a tutto per ottenere un titolo nobiliare) nella pellicola ispirata al “Canto di Natale” di Charles Dickens. Questa mattina, 22 novembre, Giallini era per le vie della città della rupe, trasformata in un set cinematografico che riproduce la Roma dell’Ottocento. Alcune delle vie del centro sono state invase dalle oltre 70 maestranze che lavorano al film e, fino al 24 novembre, il parcheggio di piazza Ippolito Scalza sarà interdetto alla sosta delle automobili. Le altre vie dove si girerà sono via Lattanzi, via Malabranca, piazza Ranieri, piazza Gualterio, vicolo Albani, piazza Febei, via Magalotti e la piazzetta tra via del Duomo e via Gualtieri.

Giallini e il cast

La regia del film è firmata da Edoardo Falcone autore, insieme a Paolo Costella, anche della sceneggiatura; la produzione è invece a cura della Lucky Red, Rai Cinema in collaborazione con Sky. Tra gli altri protagonisti spiccano i nomi di Sergio Rubini, Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Denise Tantucci e Andrea Sartoretti. Ad affiancare i protagonisti de “Il principe di Roma” ci saranno anche 300 comparse scelte tra gli orvietano che si sono candidati in massa per apparire nella pellicola di Falcone. Il film sarà presentato in conferenza stampa mercoledì 24 novembre alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto alla presenza del regista Edoardo Falcone e del protagonista Marco Giallini.

La magia del cinema a Orvieto

“Per una settimana Orvieto diventerà un set a cielo aperto – commenta il Sindaco e Assessore a Turismo e Cultura, Roberta Tardani – e la magia del cinema questa volta tramuterà vicoli e piazze del nostro centro storico negli scorci della Roma dell’Ottocento. Ringrazio Lucky Red che ha scelto di girare a Orvieto dopo aver apprezzato l’accoglienza e la capacità organizzativa dei nostri uffici in occasione delle riprese de ‘La Befana vien di notte 2’ nell’aprile scorso, film che uscirà al cinema in occasione delle imminenti festività natalizie”.

Film di Giallini “Vetrina importante”

“Per la nostra città – prosegue – sarà un’altra importante vetrina e opportunità di promozione dopo il grande successo al cinema del film ‘Carla’, che il prossimo 5 dicembre andrà in onda in prima serata su Rai1, senza considerare l’indotto economico generato dalla presenza della troupe in città che si avvarrà di manodopera e comparse locali.
Chiediamo sin da ora collaborazione e pazienza da parte dei cittadini per i disagi che potrebbe causare la chiusura di alcune piazze e vie per l’allestimento del set, certi che gli uffici comunali e la Polizia locale sapranno gestire al meglio la situazione”.

La trama

Roma, 1829. Bartolomeo (Marco Giallini) è un uomo ricco e avido che brama il titolo nobiliare più di ogni cosa. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un accordo segreto con il principe Accoramboni per ottenere in moglie sua figlia, si troverà nel bel mezzo di un sorprendente viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro. Accompagnato da compagni d’eccezione dovrà fare i conti con sé stesso e conquistare nuove consapevolezze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!