Marcia delle donne e degli uomini scalzi, Marini: 'Convinta adesione' - Tuttoggi.info

Marcia delle donne e degli uomini scalzi, Marini: ‘Convinta adesione’

Redazione

Marcia delle donne e degli uomini scalzi, Marini: ‘Convinta adesione’

La presidente della Regione Umbria e l’assessore Barberini
Ven, 11/09/2015 - 12:16

Condividi su:


 “Convinta adesione” alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi in programma oggi, venerdì 11 settembre a Perugia, è stata espressa dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e dall’assessore regionale alle politiche per l’immigrazione Luca Barberini.

“Il dramma degli sbarchi, dei morti nel Mediterraneo, delle colonne umane in marcia attraverso l’Europa dell’Est non può lasciarci indifferenti”, ha scritto la presidente Marini nel suo messaggio indirizzato alla Tavola della Pace. “Il crescente clima di intolleranza, alimentato a scopo elettorale dal cinismo di una minoranza di professionisti dell’odio, non può non essere contrastato dall’iniziativa della maggioranza di coloro che decidono di restare umani e che credono nei valori dell’accoglienza e della pace, maggioranza sinora troppo timida ma che già si è resa protagonista in Europa con iniziative di spontanea e concreta solidarietà”.

“Noi non intendiamo ripudiare l’identità storica dell’Umbria, terra di San Francesco d’Assisi e di Aldo Capitini – ha proseguito la presidente. “Per questo stiamo accogliendo nella nostra regione oltre un migliaio di richiedenti protezione internazionale. Abbiamo predisposto un modello di accoglienza umbro basato sulla distribuzione nel territorio di piccoli nuclei di rifugiati, gestito dalle Prefetture con la collaborazione della Regione, delle Aziende ASL, delle Questure, di molti Comuni ed associazioni. È un modello che sta dimostrando la sua efficacia. È necessario che la società civile umbra continui ad aiutarci nello sforzo che stiamo compiendo – ha concluso Marini – e alzi forte la voce per chiedere, anche all’Europa, scelte chiare, coraggiose e lungimiranti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!