Marcia della pace 2014 / Adesione regione e comuni umbri - Tuttoggi.info

Marcia della pace 2014 / Adesione regione e comuni umbri

Redazione

Marcia della pace 2014 / Adesione regione e comuni umbri

“Impegno contro guerre e violenze” / "Una voce determinata che si rivolge a tutti"
Ven, 19/09/2014 - 17:46

Condividi su:


“La guerra è tornata prepotentemente all’ordine del giorno nello scenario mondiale. Come istituzioni e cittadini indissolubilmente legati ai valori della pace sentiamo l’esigenza di richiamare alla consapevolezza e alla mobilitazione la società italiana ed europea”. Si apre così il documento congiunto di Regione e Comuni umbri di adesione alla Marcia della pace Perugia-Assisi del prossimo 19 ottobre, sottoscritto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dal presidente dell’ANCI Umbria, Francesco De Rebotti.
Il documento così prosegue: “Assistiamo attoniti e inquieti – prosegue il documento – alle tragedie che in rapida successione si sono sviluppate in questi mesi. Come i conflitti esplosi in Ucraina, in un territorio direttamente europeo, a Gaza e in Israele, dove armi e sangue sono tornati a soffocare ogni spinta diplomatica e di dialogo per la pace, ai confini tra Iraq e Siria, a causa delle gesta di inaudita violenza compiute dall’ISIS, l’esercito del cosiddetto Stato Islamico, in Libia a causa del disfacimento di ogni autorità e all’affermarsi di una sanguinosa guerra civile.
Sono conflitti che ormai accerchiano l’Europa e la coinvolgono direttamente da Est e dal mare a nord e a sud, ma anche portando il terrore nella vita civile, come è ogni giorno nel canale di Sicilia con la tragedia dei fuggiaschi e dei migranti, come è ai confini della Russia, come è stato con gli atti di terrore a Londra e a Bruxelles o come si rileva dalla scoperta che tanti europei sono nelle fila del criminale esercito dello Stato Islamico.
Bisogna reagire, superare la debolezza di un Europa attanagliata dalla sua crisi politica, economica e sociale. “A ciascuno di fare qualcosa” contro la guerra e la violenza : ai cittadini di mobilitarsi, agli stati di agire per la pace. Le parole e la testimonianza di Aldo Capitini sono sempre state un punto di identità e di civiltà dell’Umbria unite alla profezia di Francesco d’Assisi. Oggi queste parole debbono tornare a parlare alla coscienza dell’Italia, dell’Europa e del mondo.
Il nuovo ordine mondiale non c’è ancora e in questa situazione conflitti non sopiti e nuove contraddizioni e tensioni possono alimentare gravissimi sconvolgimenti o situazioni di non ritorno. Bisogna ridare priorità all’azione per la pace, contro la violenza e il terrorismo, a difesa dei diritti umani e per lo sviluppo e il diritto di tutti i popoli”.

“Con questo spirito, conclude il documento, la Regione e i Comuni dell’Umbria aderiscono alla Marcia della Pace Perugia Assisi del prossimo 19 ottobre e a tutte le altre mobilitazioni e manifestazioni che le forze di pace stanno convocando in diverse città italiane, a partire dalla manifestazione nazionale contro le guerre in programma a Firenze il prossimo 21 settembre.
La Marcia iniziata da Aldo Capitini è una voce forte e determinata che si rivolge a tutti, all’Europa e al mondo, perché è di tutti, perché vuole rappresentare la coscienza più profonda della nostra cultura democratica. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare, tutte le organizzazioni a superare ogni ragione di parzialità. E’ giunto il tempo di tornare in campo per la pace”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!