Maratona San Valentino Terni, 'corrono' anche le scuole - Tuttoggi.info

Maratona San Valentino Terni, 'corrono' anche le scuole

Redazione

Maratona San Valentino Terni, 'corrono' anche le scuole

Mer, 29/01/2014 - 14:14

Condividi su:


Siamo alla vigilia di una manifestazione sportiva che possiamo definire unica nel suo genere, perché la “Maratona di San Valentino”, che si svolge domenica 16 febbraio prossimo a Terni, non è solo una competizione sportiva fine a se stessa, ma rappresenta una straordinaria opportunità per correre questa gran fondo nel segno di San Valentino, nel segno dell’amore. E tutto l’appuntamento di Terni è permeato da questa straordinaria atmosfera: dall’appuntamento calendariale che, seppur in pieno inverno, cade proprio nel periodo della festa del patrono dell’amore, alla benedizione delle caratteristiche medaglie a forma di cuore opera dell’artista Bruno Marcelli di Portorecanati, prezioso e ambito ricordo per tutti i partecipanti; dalla Santa Messa del maratoneta sabato sopra la tomba di San Valentino, alla possibilità di correre la lunga corsa a coppie. Insomma un richiamo forte “all’amore” che i maratoneti hanno cercato e gradito, un dato riscontrato dal numero eccezionale di iscritti, ma anche dalla significativa adesione di atleti che hanno scelto di correre la lunga, lunghissima distanza insieme al proprio compagno e alla propria compagna per far trionfare l’amore anche nella fatica di una corsa così difficile quale è appunto una maratona.
Ma quest'anno la “Maratona di San Valentino” sarà impreziosita dalla presenza attiva e appassionata di alcune scuole di Terni che a vari livelli partecipano all'evento. Le scuole elementari “Cianferini” e “XX Settembre” hanno aderito al concorso di disegno indetto dal gruppo organizzatore ed in massa hanno presentato decine e decine di bellissimi, coloratissimi disegni, spesso piccoli capolavori, per i quali sarà difficile stilare una classifica di merito da parte della commissione preposta. Le scuole e gli alunni saranno premiati la mattina di domenica 16 febbraio insieme ai vincitori della maratona; sarà per loro un momento davvero da ricordare anche perché tutti saranno forniti di strumenti di rumore per sostenere la fatica dei maratoneti e vivacizzare il centro di Terni preso d'assalto dai oltre 2.000 atleti partecipanti al grande appuntamento.
Di grande valenza educative e professionale anche la partecipazione della scuola Professionale “Casagrande” – Servizi per l'enograstronomia e l'ospitalità alberghiera. Un bel numero di alunni saranno impegnati in attività di accoglienza, visite guidate, servizio in sala, insomma un ventaglio di impegni che sicuramente farà bene alla crescita culturale dei ragazzi ma che farà felici anche i tanti sportivi nostri ospiti in città. Insomma una significativa partecipazione resa possibile dalla straordinaria sensibilità del prof. Mauro Esposito coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva USR per l'Umbria che ne ha curato la partecipazione.
Presso la segreteria operativa della manifestazione si esprime grande soddisfazione per questa prima positiva esperienza con le scuole del ternano, ma, il coordinatore di questo progetto scuola Vecchietti Renzo e il Coordinatore della “Maratona di San Valentino, Marcello Vettese sono fortemente intenzionati a proseguire su questa strada e coinvolgere per il futuro la totalità delle scuole del nostro comprensorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!