"Maratona di San Valentino", a Terni più di 2000 iscritti alle gare - Tuttoggi.info

“Maratona di San Valentino”, a Terni più di 2000 iscritti alle gare

Redazione

“Maratona di San Valentino”, a Terni più di 2000 iscritti alle gare

Più di 1000 pernottamenti negli alberghi della città.
Lun, 23/02/2015 - 11:53

Condividi su:


Va in archivio una manifestazione come la “Maratona di San Valentino” davvero di grande spessore che ha fortemente inciso sul piano turistico, commerciale, ricettivo e della crescita complessiva del nostro territorio. E’ impossibile elencare e commentare le tante iniziative che hanno caratterizzato i due giorni del fine settimana di San Valentino, basta ricordare il livello tecnico, i servizi logistici, l’expo marathon, il pasta party, la straordinaria partenza, i ristori, il deposito borse, la segnaletica del percorso, il presidio degli incroci, l’animazione sul percorso, il servizio scopa, il fine gara, le premiazioni tutto magicamente funzionante. Ma vicino a questo, parla il riscontro numerico: ben 2000 iscritti per le gare competitive e 600 alla Family run. Una classifica che ha visto vincitori due dei piu’ forti maratoneti sulla piazza: Carmine Buccilli e Marija Vrajic. Piu’ di 1000 pernottamenti negli alberghi della città e del comprensorio, insomma una manifestazione straordinaria impreziosita quest’anno dalla presenza di tanti, tantissimi stranieri.

Un altro aspetto non marginale se lo è conquistato la scuola attraverso la partecipazione degli Istituti: “XX Settembre”, “Cianferini” e “Mazzini” che hanno “creato” ben 383 elaborati, una cascata di colori che hanno vivacizzato i locali del Caos dove le opere sono state esposte a cura dell’Associazione “I Pagliacci” e da loro ceduti ai richiedenti a fronte di un piccolo contributo destinato alle realizzazione di importanti finalità di questa associazione.

Il concorso “Bruno Fogu”, che quest’anno aveva come tema “Terni, San Valentino e la Maratona”, ha visto vincitori, premiati dal Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo: per la scuola “XX Settembre”: gli alunni Aniballi Ludovica 5a “A” e Rellini Laura 3a “A”; per la scuola “Cianferini”: gli alunni Lucci Gaia 3a “A” e Giovannetti Chiara 1a “A”; per la scuola primaria “Mazzini: Leonardo Tobia, De Pascalis Maja e Kapusckkage Amanda della 4a “B”, ma tutti i disegni hanno riscosso il sincero consenso della commissione preposta che ha avuto molte difficoltà a scegliere i cinque elaborati da premiare. Ma la partecipazione della scuola non si è fermata qui, sono stati infatti fortemente apprezzati i tanti servizi di ricezione e accoglienza, turistici e di sala messi in campo dagli alunni della scuola “Casagrande”, veramente una straordinaria presenza che ha permesso ai ragazzi di testare sul campo la loro preparazione professionale, una presenza che è stata molto apprezzata dagli oltre duemila atleti e loro accompagnatori che hanno soggiornato a Terni nel fine settimana.

All’Amatori Podistica Terni si respira aria di grande soddisfazione per quanto messo in campo, una organizzazione sostenuta da un numero incredibile di volontari e da tanti gruppi podistici di Terni, una presenza che sta diventando un elemento indispensabili per la realizzazione di un simile complesso evento e soprattutto per la partecipazione professionale, attenta, totale di tante Forze dell’Ordine che si sono adoperati, oltre ogni più ottimistica previsione, per la sicurezza di tutti i partecipanti.

“Sicuramente vincente– secondo il Presidente Fabio Laoretie’ stata la scelta di effettuare l’intero percorso sulla SS “Valnerina” passando prima davanti alla basilica di San Valentino, una decisione premiata da una semplificazione organizzativa non marginale e dalle straordinarie positive attestazioni avute da tutti i partecipanti. Un percorso giudicato tra i piu belli al mondo che dara’ un ulteriore impulso di crescita alla prossima edizione di domenica 21 febbraio 2016, un altro appuntamento che, visto il successo di queste prime edizioni, promette sempre più positive sorprese di cui ne potrà godere il tessuto economico del comprensorio ternano e dell’Umbria tutta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!