Maratona dell'Olio, enogastronomia e turismo in 12 comuni di Terni - Tuttoggi.info

Maratona dell’Olio, enogastronomia e turismo in 12 comuni di Terni

Redazione

Maratona dell’Olio, enogastronomia e turismo in 12 comuni di Terni

Amelia paese capofila del progetto | Il programma dell'evento
Lun, 23/11/2015 - 17:31

Condividi su:


Si accendono i riflettori sulla tanto attesa sesta edizione del grande evento “La Maratona dell’olio” che si svolgerà ad Amelia (TR), da venerdì 27 a domenica 29 novembre. “La Maratona dell’olio” rappresenta ormai da anni un esempio rilevante di unione, di condivisione e di partecipazione integrata che coinvolge dodici comuni della Provincia di Terni.

I Comuni di Alviano, Attigliano, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio e Penna in Teverina, fondatori del progetto, insieme ai Comuni Partner Amelia, Otricoli, Orvieto e Narni sulla base di un rinnovato comune e condiviso obiettivo di sviluppo economico e turistico e di promozione delle eccellenze locali, ed in virtù degli ottimi ed inaspettati risultati degli anni precedenti, hanno rinnovato con convinzione l’accordo di partenariato finalizzato alla realizzazione del progetto “La Maratona dell’olio”, individuando nel Comune di Amelia il soggetto capofila per l’anno 2015.

Il progetto “Maratona dell’Olio”, finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013 Regione dell’Umbria, Misura 3.1.3., nasce dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative di varia tipologia in grado di valorizzare e promuovere un intero comprensorio territoriale. I Comuni organizzatori hanno individuato nella produzione dell’olio e nell’indotto da esso generato, il tema centrale intorno al quale creare i presupposti per la costruzione di un “prodotto territoriale” connesso ad un “brand territoriale” unico ed omogeneo. A tale obiettivo si aggiunge la volontà di creare un progetto condiviso e partecipato tra tutti gli attori locali del mondo istituzionale, imprenditoriale e dell’associazionismo, che possono cogliere l’opportunità di far parte di un nuovo percorso verso l’applicazione di un modello di sviluppo territoriale integrato più efficace ed efficiente.

“La Maratona dell’olio” rappresenta, dunque, una grande forma di unione, di condivisione e di partecipazione, in cui le comunità di ben dodici comuni della Provincia di Terni, collaborano volontariamente, impegnando il proprio tempo, le proprie risorse e le proprie competenze per il raggiungimento di un comune obiettivo di valorizzazione e di promozione del proprio territorio e della propria identità.

Il programma della “Maratona dell’Olio” che quest’anno si caratterizza per un’offerta senza eguali incentrata in particolare sul binomio enogastronomia-cultura, è ricco di iniziative da non perdere che, come ogni anno, coinvolgeranno tutti i Comuni promotori. In particolare sono stati organizzati specifici tours enogastronomici tematici Gratuiti che includeranno il trasporto con navetta da e per Amelia, punto di partenza ideale alla scoperta delle bellezze storico artistiche di una di uno dei più antichi centri italici, degustazioni di olio, vino e prodotti tipici in abbinamento offerte dai produttori locali e visite alle eccellenze storiche, culturali e artistiche dei territori coinvolti. La prentazione è obbligatoria.

Il cuore della “Maratona dell’Olio” quest’anno sarà rappresentato dal “Villaggio dei Sapori”, un grande spazio espositivo e per lo svolgimento di tante iniziative enogastronomiche ubicato presso Piazza Unità d’Italia, dove scoprire tutti i sapori ed i gusti della Maratona e dei suoi illustri ospiti del territorio nazionale, nell’ambito di un incontro unico di cultura, tradizione ed enogastronomia oltre i confini regionali!

L’enogastronomia coinvolgerà l’intero centro di Amelia e gli altri territori coinvolti, e sarà accompagnata da un ricco calendario di appuntamenti culturali, mostre, esposizioni artistiche, spettacoli e tanto divertimento, anche dedicato ai più piccini! Sabato 28 alle ore 21,00 presso il Teatro Sociale si svolgerà l’atteso concerto dei “Med Free Orkestra”, gruppo romano in ascesa che si caratterizza per una interpretazione artistica basata sulle contaminazioni di musiche, melodie e ritmi rock e folk che esaltano tradizioni e cultura diverse dal sapore mediterraneo, la patria dell’olio, ma anche del divertimento e della qualità della vita.

Per l’intera durata della manifestazione si alterneranno momenti di approfondimento tematico con la partecipazione di illustri ospiti, professori di fama internazionale ed esperti. E non può di certo mancare la possibilità di una sana attività fisica che si sposa perfettamente ad una alimentazione corretta di cui l’olio è assoluto testimone. Domenica 29 alle 9,30 si svolgerà il 1° Amerian Urban Trail: un omaggio al territorio, attraversando i luoghi della coltivazione, dell’allevamento, della trasformazione e dello scambio commerciale attraversando la bella campagna amerina, un tuffo in un mare di verde, di arte, di storia, di architettura, di natura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!