"Maratona dell'olio", Auser e sindaci della Bassa Teverina per la 'solidarietà concreta' - Tuttoggi.info

“Maratona dell'olio”, Auser e sindaci della Bassa Teverina per la 'solidarietà concreta'

Redazione

“Maratona dell'olio”, Auser e sindaci della Bassa Teverina per la 'solidarietà concreta'

Mar, 06/11/2012 - 11:45

Condividi su:


Luciana Cordoni (*)

La Presidenza dell’Auser di Terni, esprime la sua più grande soddisfazione per l’evento vissuto Sabato 3 e Domenica 4 Novembre durante “ La Maratona dell’Olio” organizzata da 10 Comuni della Bassa Teverina con capofila il Comune di Montecchio. Manifestazione che ha come intento la promozione dell’olio e delle altre eccellenze territoriali, insieme allo sviluppo turistico del territorio.

L’AUSER, che ha uno stretto rapporto relazionale con questi Sindaci, è stata invitata a partecipare con uno stand all’interno della esposizione dei prodotti gastronomici per promuovere una iniziativa di “solidarietà concreta” che è la vendita della “ Pasta Contro la Mafia”.

Pasta che ha un sapore in più: quello della legalità, del riscatto, della libertà. Le terre confiscate alla mafia sono di proprietà dei Comuni in cui ricadono e sono assegnate, mediante contratto di comodato d’uso gratuito, alle Coop. Sociali che le coltivano e le rendono produttive. Tutte le Cooperative aderiscono a “ LIBERA”- Associazioni, nomi e numeri contro tutte le mafie fondata da Don Luigi Ciotti.

La Coop. Placido RIZZOTTO – Libera Terra, che porta il nome del sindacalista della CGIL ucciso dalla mafia nel 1948, produce la pasta che è stata venduta. L’iniziativa ha riscosso una grande partecipazione e condivisione con l’acquisto da parte di tutti i Sindaci e di tantissimi visitatori intervenuti alla manifestazione. Un esempio concreto di solidarietà civile tra le eccellenze gastronomiche di questo territorio. Grazie, da ripetere il prossimo anno al Comune di Alviano.

(*) presidente Auser Terni


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!