Maratona dell’Olio 2018, a Orvieto mostra mercato della primizia dell’olio nuovo - Tuttoggi.info

Maratona dell’Olio 2018, a Orvieto mostra mercato della primizia dell’olio nuovo

Redazione

Maratona dell’Olio 2018, a Orvieto mostra mercato della primizia dell’olio nuovo

Presentato il programma dell’evento dedicato alla cultura dell'olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell’Umbria meridionale
Ven, 12/10/2018 - 10:14

Condividi su:


Presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto e alla presenza di produttori dell’olio e rappresentanti dei Comuni della Bassa Teverina Umbra, Amerino, Narnese e Orvietano, questa mattina è stata presentata alla stampa la 9° edizione della manifestazione MARATONA DELL’OLIO 2018. LA PRIMIZIA DELL’OLIO NUOVO in programma ad Orvieto il 19-20-21 ottobre 2018.

Ovvero tre giorni intensamente dedicati alla cultura dell’olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell’Umbria meridionale. Maratona dell’Olio è, infatti, il progetto di rete condiviso da 13 comuni: Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orticoli, Penna in Teverina e Orvieto – quest’anno capofila – insieme alle associazioni e ai produttori del settore.

Un progetto incentrato sul gusto, la salute e la bellezza, con un’attenzione speciale all’innovazione e al marketing per trasmettere attraverso questo prodotto d’eccellenza i valori e le qualità straordinarie del patrimonio paesaggistico e culturale dei tredici Comuni che corrono insieme.

Nell’anno dedicato dal MiBAC al cibo italiano come patrimonio culturale, la scelta è stata quella di ambientare gli eventi nel cuore storico e monumentale di Orvieto, nei suoi luoghi della cultura.

La mostra-mercato sarà articolata tra Palazzo del Popolo e Palazzo dei Sette collegati da una struttura espositiva attraverso Piazza del Popolo: oltre cinquanta gli stands dei quali la metà riservata alla primizia dell’olio nuovo e ai principali produttori olivicoli dell’Umbria meridionale, il resto all’agroalimentare di qualità e all’artigianato tematico.

“Maratona dell’Olio” si aprirà a Orvieto il 19 ottobre. Uno spazio speciale sarà dedicato a Slow Food Umbria, presente con sei  presidi: la Roveja legume antico di Civita di Cascia, la Fagiolina del Trasimeno, il Mazzafegato dell’alta valle del Tevere, il Sedano nero di Trevi, il Vino santo affumicato dell’alta valle del Tevere e il Fagiolo secondo del piano di Orvieto riconosciuto proprio nel 2018 e che ha debuttato al recente Salone del Gusto di Torino.

Al Palazzo dei Sette sarà attivo durante le tre giornate EVO INFO POINT, dove Assoprol Umbria e CNR si affiancheranno per offrire al pubblico corsi brevi di assaggio, degustazioni guidate, laboratori per bambini: tutto sull’olio, per colmare il gap che lo distanzia ancora dal vino e dai vertici della cultura del cibo e della tavola.

Nella stessa sede si potrà apprezzare la mostra fotografica che consente di scoprire lo splendido paesaggio di Maratona dell’Olio nelle varianti naturalistiche offerte dalle colline amerine, narnesi e orvietane dove sempre l’olivo è protagonista, come a Lugnano in Teverina con la sua Collezione mondiale di 930 ulivi di oltre 300 varietà presenti in 19 stati. In questo contesto Assoprol allestirà la mostra pomologica delle principali varietà di olive umbre e nazionali, in un percorso che consente di familiarizzare con le caratteristiche delle diverse cultivar che sono nelle bottiglie che tutti i giorni usiamo nelle nostre cucine.

Il Palazzo del Popolo – che come bene culturale di grande interesse storico e artistico sarà visitabile eccezionalmente durante le tre giornate – si svolgeranno diversi momenti dedicati alla cultura del cibo e dell’olio, con le tradizioni della tavola e con i temi più attuali di salute e benessere.

Si comincia venerdì: dopo la presentazione ufficiale di Maratona dell’Olio 2018, seguirà una conversazione con Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica e Gianfranco Vissani, chef e gastronomo con la partecipazione di alcuni produttori di olio pronti a mettersi in gioco in ognuno degli appuntamenti in programma. Questo talk certamente ricco di spunti si concluderà Palazzo dei Sette con un brindisi dedicato a Maratona dal Consorzio Vini di Orvieto e con la prima degustazione ufficiale del “Fagiolo secondo del piano”, presidio Slow Food di Orvieto.

Sabato 20 si prosegue con approfondimenti su temi dell’alimentazione e della bellezza con Carlo Gargiulo, medico e opinionista scientifico radiotelevisivo (come a Elisir su Rai3) e Massimiliano Baccanelli, medico estetico e docente alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli.

Domenica mattina 21 ottobre torna Carlo Gargiulo per un incontro dedicato alla ceramica come storico contenitore dell’olio, insieme a Martina Liverani dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e a una rappresentanza del progetto Strada della ceramica in Umbria: la conclusione si terrà nello spazio a tema di OrvietoVie dove si innalzerà “l’oliera di coccio” per la degustazione.

Per tenersi in forma nel weekend così ricco di gusto, grazie alle associazioni sportive della città è in agenda una vera “maratona” nella natura. Sabato mattina c’è la passeggiata sulla Rupe con la visita al mulino ipogeico nella Orvieto sotterranea, giusto per prepararsi al programma del pomeriggio: il cooking show dello chef Maurizio di Mario e la degustazione dei prodotti di filiera di Terre d’Orvieto. Domenica mattina, escursione e competizione podistica tra Orvieto e Porano.

Maratona dell’Olio, uno degli appuntamenti più attraenti della nostra Regione, sarà anche una “maratona del gusto” in città: grazie alla collaborazione di ristoratori ed esercenti, i locali di Orvieto, ristoranti, caffetterie e bar, dedicheranno all’olio proposte speciali e piatti a tema, in un ventaglio di originali varianti da sperimentare.

La manifestazione è promossa da Regione Umbria / Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 e Provincia di Terni con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del GAL Trasimeno-Orvietano ed i patrocini del Ministero Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo e di Slow Food, con la collaborazione di Assoprol Umbria, del Consorzio Vini di Orvieto di altri enti, associazioni e aziende, tra cui: AiCC e Strada della Ceramica in Umbria, Associazione Il fagiolo secondo del piano di Orvieto, Associazione sportiva “Ettore Majorana”, Associazione Tartufai dell’Orvietano, Associazione Te.Ma., Assoprol Umbria, Associazione Via Romea Germanica, CNR IBAF – Porano, Confagricoltura Umbria, Consorzio per la tutela del vino di Orvieto, CSF – Orvieto, Enoteca La Loggia Orvieto, Federazione Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria, Floricoltura Fattoria Tordimonte, Libreria dei Sette, Parternariato PSR “Terre d’Orvieto”, Società Cooperativa Sistema Museo, Speleotecnica slr, Strada della Ceramica in Umbria, Università dei Sapori.

La presentazione

Ad illustrare il ricco programma dell’evento, sono intervenuti gli Assessori, Alessandra Cannistrà (Cultura, Eventi e Agricoltura) e Roberta Cotigni (Marketing territoriale e promozione, Sviluppo economico ed attività produttive), Maurizio Santini – Coordinamento della manifestazione, Angela Canale – Capo-panel Assoprol Umbria e Claudia Consalvo – fiduciaria Condotta Slow Food Orvieto.

Il programma di Maratona dell’Olio

VENERDI’ 19 OTTOBRE

–  ore 10.00 – Palazzo dei Sette – Apertura EVO INFO-POINT – corsi d’assaggio, workshop e laboratori per bambini

Laboratorio didattico sull’olio d’oliva per la Scuola (su prenotazione)

–  ore 12.00 – Palazzo dei Sette – Spazio 7

Inaugurazione della Mostra fotografica “Il Paesaggio produttivo. Gli olivi dell’Umbria meridionale” con Esposizione Pomologica delle varietà di olive umbre e nazionali

–  ore 16.00 – Palazzo del Popolo / Sala Expo – Piazza del Popolo – Palazzo dei Sette

Mostra-Mercato dell’Olio d’oliva e agroalimentare del territorio e artigianato tematico

–  ore 16.30 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento

INAUGURAZIONE MARATONA DELL’OLIO 2018

Saluto delle Autorità

Presentazione del progetto Maratona dell’Olio

consegna dei Diplomi del Corso Assaggiatore PROFESIONISTA DELL’Olio Vergine d’Oliva

OLIO SALUTE E BUON VIVERE conversazione con Giuseppe Cerasa – Direttore Guide Repubblica, Gianfranco Vissani chef e gastronomo e i produttori di Maratona dell’Olio

Visita alla mostra-mercato La primizia dell’olio nuovo … a seguire

Palazzo dei Sette / Sala del Governatore

Brindisi a cura del Consorzio per la tutela del vino di Orvieto

Degistazione del “Fagliolo secondo del Piano di Orvieto” – Presidio Slow Food

SABATO 20 OTTOBRE

–  ore 9.30-13.30 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento

Convegno Olivicoltura e innovazione

Federazione Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria in collaborazione con Assoprol

–  ore 10.00 – Passeggiata sull’Anello della Rupe

   OLIO SALUTE E BELLEZZA passeggiata con visita alla “Grotta dei tronchi fossili” e assaggio dell’olio al Mulino di Santa Chiara

   Partenza da Palazzo del Popolo. In collaborazione con Associazione sportiva “Ettore Majorana” e Speleotecnica srl

Nella giornata:

–  Visita ai frantoi (su prenotazione 0763-341772)

–  ore 10.00 / 17.00 – Palazzo dei Sette – EVO INFO-POINT

Laboratori di degustazione e sedute di assaggio guidate, workshop e laboratori con attività educative sull’olio per bambini

–  ore 16.30 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento

OLIO SALUTE E BELLEZZA – Conversazione con:

Carlo Gargiulo, medico e opinionista scientifico radiotelevisivo

Massimiliano Baccanelli, Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli

I produttori di Maratona dell’Olio

con la partecipazione della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto

–  ore 18.00 – Palazzo dei Sette Atrio

Degustazione Bocca unta… (non disse mai male) a cura del Partenariato PSR “Terre d’Orvieto”

Cooking show chef Maurizio Di Mario

–  ore 21.00 – Teatro Mancinelli

Serata inaugurale della Stagione Teatrale 2018-2019 – Prima Nazionale di Vincenzo Salemme, Info e ticket Associazione TeMa

www.teatromancinelli.it –  tel. 0763.340493 – biglietteria@teatromancinelli.it

DOMENICA 21 OTTOBRE

–  ore 10.00 / 20.00 – Palazzo del Popolo / Sala Expo – Piazza del Popolo – Palazzo dei Sette

La Primizia dell’Olio Nuovo – MOSTRA-MERCATO dell’olio d’oliva,  Agroalimentare del territorio, Artigianato tematico

·  ore 10.00 – MARATONA OLIO E SALUTE a Porano:

ü Passeggiata di km. 7 nel Paesaggio dell’Olio – Partenza da Porano, Villa Paolina con visita al molino del frantoio Eugenio Ranchino e del frantoio Belcapo a cura dell’Associazione Atletica Libertas Orvieto

 Gara podistica “Hescanas Trail – Maratona dell’Olio” km. 16

1° Premio offerto da Maratona dell’Olio

 a cura dell’Associazione Atletica Libertas Orvieto

·  ore 10.00 – Palazzo del Popolo – Sala dei Quattrocento

OLIO SALUTE E CERAMICA: conversazione con Martina Liverani – giornalista e scrittrice

Carlo Gargiulo – medico ed opinionista scientifico radiotelevisivo

I produttori di Maratona dell’Olio

in collaborazione con AiCC e Strada della Ceramica in Umbria

a seguire:

PANE, OLIO E CERAMICA: OrvietoVie  Museo Diffuso

Degustazione tra il buono e il bello

Nella giornata

·  Visita ai frantoi (su prenotazione 0763 341772)

·  ore 10.00 / 17.00 – Palazzo dei Sette – EVO INFO-POINT

Laboratori di degustazione e sedute di assaggio guidate, workshop e laboratori con attività educative sull’olio per bambini

Inoltre

MARATONA DELL’OLIO E DEL GUSTO. Nei Ristoranti, Caffetterie e Bar che hanno aderito alla manifestazione sarà possibile degustare piatti e preparazioni dedicate all’olio, con creazioni e proposte uniche e originali.

MARATONA DELL’OLIO E DELLA CULTURA. Visite guidate con le guide di Sistema Museo

Palazzo del Capitano del Popolo – Orvieto Museo Diffuso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!