Maratona dell'olio 2011: dal 5 al 6 novembre a Giove - Tuttoggi.info

Maratona dell'olio 2011: dal 5 al 6 novembre a Giove

Redazione

Maratona dell'olio 2011: dal 5 al 6 novembre a Giove

Mar, 25/10/2011 - 14:46

Condividi su:


Dal 5 al 6 novembre la “Maratona dell'olio 2011” caratterizzerà il centro storico di Giove. Il progetto, inserito nella programmazione strategica di sviluppo territoriale pluriennale di valorizzazione e di promozione del comprensorio e delle sue eccellenze storiche, culturali ed enogastronomiche nasce dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative di varia tipologia – culturali, sportive, enogastronomiche, folkloristiche, didattiche, ludiche, ecc. – in grado di valorizzare e promuovere un intero comprensorio territoriale comprendente otto comuni: Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Baschi, Penna in Teverina, Attigliano, Giove. Tali Comuni hanno individuato nella produzione dell’olio e nell’indotto da esso generato, il tema centrale intorno al quale creare i presupposti per la costruzione di un “prodotto territoriale” connesso ad un “brand territoriale” unico ed omogeneo. A ciò si aggiunge la volontà di creare un progetto condiviso e partecipato tra tutti gli attori locali del mondo istituzionale, imprenditoriale e dell’associazionismo, che possono trarre vantaggio, all’interno di una situazione di crisi economica generalizzata, dall’opportunità di far parte di un nuovo percorso verso l’applicazione di un modello di sviluppo territoriale integrato più efficace ed efficiente. Simbolo di questa ricerca di rinnovata integrazione tra questi otto Comuni è la linea di collegamento tra gli stessi che appunto misura circa 42 Km e che si caratterizza per un paesaggio affascinante dove protagonisti sono uliveti secolari. La “Maratona dell’olio” è dunque una continua metafora di se stessa, dai 42 km di percorrenza ai 42 testimonial ed ospiti illustri del mondo del giornalismo, della politica, dello sport e dello spettacolo, che parteciperanno all’evento – uno per chilometro – dalla realizzazione di innumerevoli iniziative di diversa tipologia itineranti sull’intero comprensorio, alla promozione dell'olio locale e delle eccellenze enogastronomiche del territorio con la condivisione e la partecipazione volontaria degli operatori e delle associazioni locali. Quest'anno oltre alla partecipazione dei Comuni della Valnerina e del Nord Italia, con i quali i Comuni della Teverina hanno stretto un Patto di Amicizia per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, sarà ospitata una rappresentanza significativa degli operatori del Comune di Amelia, segno evidente della volontà degli otto Sindaci di sviluppare e far crescere il progetto e stringere alleanze ed accordi vantaggiosi per il tessuto economico locale. A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto destinato a crescere e a diventare parte integrante della programmazione strategica territoriale, un sentito ringraziamento da parte dei Sindaci degli otto Comuni promotori dell’Evento, e di tutte le Associazioni di questo nostro ricco e bellissimo comprensorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!