Manufatto in Situ 9, Workshop multimediale con Francesco Fonassi - Tuttoggi.info

Manufatto in Situ 9, Workshop multimediale con Francesco Fonassi

Redazione

Manufatto in Situ 9, Workshop multimediale con Francesco Fonassi

Bando di selezione con scadenza il 5 novembre, in collaborazione con Fonoteca Trotta e UniPerugia
Mer, 28/10/2015 - 17:44

Condividi su:


Il workshop manufatto in situ propone gli Orti di S. Pietro in Perugia (Orto Botanico, Orto Medievale e Orti didattici-urbani) come fonte e luogo d’ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, sul tema della progettazione artistica e sonora nel paesaggio.
Il progetto di laboratorio-residenza è indirizzato ai giovani artisti visivi e sonori, curatori, architetti, operatori del territorio laureandi, neo-laureati o cultori della materia di Accademie/Conservatori/Università da svolgere presso Perugia (PG) in Umbria, nel paesaggio stratificato di San Pietro.
In questo interessante contesto il Visiting Artist sarà Francesco Fonassi che lavorerà con 10 selezionati sul tema del paesaggio sonoro.
I partecipanti permarranno per 5 giorni dal 9 al 13 novembre nel sito suddetto, accompagnati da una didattica specifica sia riferita al laboratorio artistico sia con incontri e relazioni di esperti che consentano l’approfondimento di tematiche legate al sistema ambientale di San Pietro ed alla storia dei luoghi. Alla conclusione del percorso sarà restituito un lavoro collettivo sonoro “in sito” ed un display che raccoglierà i dati e i materiali preparatori per la pubblicazione de La carta sonora degli orti di San Pietro.
LA TEMATICA DEL WORKSHOP
Partendo dall’osservazione oggettiva dei luoghi, il workshop manufatto in situ invita gli artisti e gli studenti ad esplorare il territorio per affrontare con un’ottica aperta la tematica progettuale del paesaggio e per definire i confini dell’intervento artistico nell’ambiente.
FASI DI LAVORO DEL WORKSHOP
8 novembre: arrivo dei partecipanti nella giornata, prime perlustrazioni, presentazione del workshop.
9 > 13 novembre – workshop suddiviso in 3 fasi:
– conoscenza e presentazione, incontri preliminari in cui si discuteranno le linee guida del percorso, con relazioni di esperti;
– esplorazione territoriale, i partecipanti dovranno esplorare il territorio per confrontarsi con la dimensione ambientale, culturale, sociale e antropologica del luogo;
– studio e sviluppo del progetto individuale o collettivo.
13 novembre: percorso/mostra e display dei risultati del workshop con invito a docenti, cittadinanza, istituzioni, addetti ai lavori (il percorso rimarrà visitabile durante lo svolgimento di UmbriaLibri15).
LUOGHI DI LAVORO
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali di Perugia; Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia-Orto Botanico
LUOGHI DI RESIDENZA
Residenza convenzionata nei pressi del centro storico di Perugia.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il bando internazionale di selezione per partecipare al workshop manufatto in situ è rivolto a laureandi, neo-laureati, cultori della materia, artisti visivi e sonori, curatori, architetti, operatori del territorio, a partire da istituzioni formative regionali quali l’Università degli Studi di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia F. Morlacchi, l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni e l’Accademia di Belle Arti P. Vannucci di Perugia.
I candidati dovranno rispondere al bando e consegnare tutto il materiale richiesto entro e non oltre il 5 novembre 2015.
È necessario scrivere all’indirizzo info@viaindustriae.it con allegato il curriculum artistico (con eventuali link visitabili online al portfolio o alla documentazione) ed una breve lettera  motivazionale inerente alla richiesta di partecipazione al laboratorio.
Info generali:
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuiti. Invece sono a carico dell’iscritto: vitto (con possibilità di convenzioni), alloggio (con possibilità di convenzioni) ed il trasferimento per e da Perugia.
Il numero massimo di iscritti è di 10 persone.
L’iscrizione avviene con l’invio del materiale richiesto alla mail info@viaindustriae.it
L’organizzazione risponderà il 6 novembre 2015 con l’eventuale esito di accettazione della domanda.

Per informazioni telefonare ai numeri 074267314 o 3495240942 o inviare una mail a info@viaindustriae.it

Biografia breve del Visiting Artist Francesco Fonassi
Francesco Fonassi è nato a Brescia nel 1986. Il suo lavoro, che spesso si avvale di collaborazioni dal carattere interdisciplinare volte a sperimentare i meccanismi strutturali e il funzionamento dei diversi media scelti, è stato presentato in mostre personali e collettive presso istituzioni nazionali e internazionali, tra le quali si annoverano: Palais de Tokyo, Parigi; MAXXI, Roma; CoCA, Torun (Polonia); MAG, Riva del Garda; viafarini DOCVA, Milano; The Emily Harvey Foundation, New York; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Auditorium Parco della Musica di Roma, Roma; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; MACRO, Roma; Museo Pecci, Milano; Teatro Margherita, Bari.
Numerosi gli interventi e le performance in spazi indipendenti tra cui BB15, Linz; Blockhaus DY10, Nantes; DKSG Galerija e Remont Gallery, Belgrado; A Certain Lack Of Coherence, Porto; Glassbox, Parigi.
Tra i programmi di residenza cui ha partecipato: Le Pavillon, Palais de Tokyo, Parigi; Fondazione Pastificio Cerere, Roma – Cité Internationale des Arts, Parigi; Atelier BLM, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Real Presence 2007-2010, Belgrado – Castello di Rivoli, Torino. Ha collaborato inoltre a progetti per festival tra i quali Sarajevska Zima di Sarajevo e a progetti editoriali tra cui L’Allocco di Daniela Zangrando e Canto Minore (Minor Strain) per NERO, curato in collaborazione con Valerio Mannucci. Nel mese di ottobre 2014 ha presentato una nuova produzione presso il MAXXI di Roma. Nel 2015 è stato tra i finalisti del Premio Furla.

Bando di selezione / Open Call – Scadenza 5 novembre 2015
MANUFATTO in SITU 9. La carta sonora degli orti di San Pietro
laboratorio-residenza per una raccolta di quaderni che formano un libro ed un manufatto sonoro

Perugia, Complesso Monumentale di San Pietro e Orto Botanico

dal 9 al 13 novembre 2015

Workshop per artisti visivi e sonori, curatori, architetti, operatori del territorio, studenti
Visiting Artist Francesco Fonassi

Progetto di associazione VIAINDUSTRIAE (www.viaindustriae.it)

con FONOTECA REGIONALE O. TROTTA-REGIONE UMBRIA /CENTRO DI ATENEO PER I MUSEI SCIENTIFICI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA / DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI ED AMBIENTALI DI PERUGIA
all’interno di UMBRIALIBRI2015


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!