Mantucci al Sindaco: "quando si cominceranno a pagare i fornitori del Comune"? Mozione urgente in Consiglio comunale - Tuttoggi.info

Mantucci al Sindaco: “quando si cominceranno a pagare i fornitori del Comune”? Mozione urgente in Consiglio comunale

Redazione

Mantucci al Sindaco: “quando si cominceranno a pagare i fornitori del Comune”? Mozione urgente in Consiglio comunale

Lun, 08/04/2013 - 15:31

Condividi su:


Con una mozione del 29 luglio 2012 Daniele Mantucci, capogruppo consiliare di 'Rinnovamento, aveva segnalato che il Comune di Foligno era in ritardo di molti mesi, nel pagamento di appaltatori e fornitori. “Un fatto grave – ricorda l'esponente di minoranza in una nota – che pone in grandissima difficoltà le imprese del territorio, già duramente provate dalla crisi economica nazionale. In varie occasioni, il sindaco Nando Mismetti – sottolinea Mantucci – ha affermato che il comune non ha alcuna responsabilità e che le risorse ci sarebbero, ma il pagamento verrebbe impedito dal cosiddetto Patto di stabilità interno”. Proprio in questi giorni però, il Consiglio dei Ministri ha varato un decreto che consente, anche ai comuni, l’immediata e comunque rapida effettuazione dei pagamenti bloccati. È quindi assolutamente necessario – argomenta Mantucci – che gli uffici comunali provvedano con assoluta urgenza all’espletamento delle relative pratiche, e rendano comunque noti alle imprese creditrici tempi entro i quali potranno essere concretamente effettuate le riscossioni. La rapidità e la certezza dei tempi di riscossione potranno essere decisive per la salvezza di molte imprese del territorio. Gli eventuali ritardi – sottolinea – potrebbero invece comportare pesanti penalizzazioni pecuniarie per l’amministrazione, con conseguente responsabilità erariale per dirigenti e amministratori. In un'interrogazione urgente, il capogruppo chiede perciò al sindaco “come intendono organizzarsi gli uffici comunali, al fine di procedere nel più breve tempo possibile al pagamento dei debiti maturati verso le imprese, e quando concretamente saranno effettuati tali pagamenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!