Mangiano funghi e restano intossicati | Nove persone in ospedale - Tuttoggi.info

Mangiano funghi e restano intossicati | Nove persone in ospedale

Alessia Chiriatti

Mangiano funghi e restano intossicati | Nove persone in ospedale

Nei giorni scorsi un'altra intossicazione per un uomo di 50 anni
Ven, 06/10/2017 - 17:49

Condividi su:


Hanno tutti un’età compresa tra i 30 e i 45 anni i nove pazienti soccorsi nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 ottobre a causa di una intossicazione da funghi. La comitiva di amici ha accusato dei disturbi gastrointestinali subito dopo la cena, tanto da richiedere necessariamente l’intervento dei sanitari del 118.

In base alla ricostruzione dei fatti, il gruppo, formato da nove operai, tutti dipendenti di una stessa azienda che sta operando lavori di installazione di impianti ad alta tecnologia, aveva deciso di trascorrere una serata in compagnia a casa di uno di loro, nella prima periferia del capoluogo umbro, e di mangiare tagliatelle e funghi. 

I pazienti, alcuni dei quali originari del Lazio, sono stati soccorsi e portati in pronto soccorso al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Dopo le prime analisi, sono stati tutti sottoposti a lavanda gastrica. Immediata l’attivazione del servizio di micologia della Usl Umbria 1, che ha lavorato in costante collegamento e collaborazione con il centro antiveleni di Pavia. Grazie alle analisi, è stato possibile escludere la presenza della tossina di amanite falloide, a volte contenuta nei funghi e molto pericolosa per la salute umana.

Dopo la lavanda gastrica, sette degli uomini del gruppo di amici sono stati ricoverati in ospedale, tenuti sotto osservazione all’interno della struttura di Osservazione breve del pronto soccorso. La prognosi per gli altri due è stata meno complessa e sono stati dimessi poche ore dopo. Le condizioni degli altri sette pazienti, grazie alle cure ricevute in ospedale, sono in fase di miglioramento e i medici contano di poterli dimettere già nelle prossime ore.

Un altro caso di intossicazione da funghi si era verificato, sempre a Perugia, lunedì scorso. Un uomo di 50 anni aveva raccolto un fungo di grandi dimensioni durante la sua passeggiata in bicicletta. Il fungo si è poi rivelato però non commestibile. Dopo il pasto a base del fungo velenoso, l’uomo aveva accusato dolori intestinali e vomito, classici sintomi da intossicazione. Il 50enne è stato curato dai medici del Santa Maria della Misericordia e le sue condizioni sono migliorate già il giorno dopo.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!