Mancini su ospedale tifernate "Presidio fondamentale da tutelare" - Tuttoggi.info

Mancini su ospedale tifernate “Presidio fondamentale da tutelare”

Redazione

Mancini su ospedale tifernate “Presidio fondamentale da tutelare”

Il consigliere regionale della Lega punta il dito contro carenza di personale, reperibilità non regolamentata e criticità organizzative
Gio, 12/12/2019 - 16:30

Condividi su:


“Pare che lo scandalo Sanitopoli abbia compromesso la capacità organizzativa e attrattiva dell’ospedale di Città di Castello. Uno dei problemi più evidenti è quello relativo alla carenza di personale infermieristico, OSS e medico-ortopedico”. Ad affermarlo è il consigliere regionale della Lega Valerio Mancini, secondo il quale “è inammissibile che infermieri di pronto soccorso e medici vengano dall’ospedale di Castiglione del Lago”.

Bisogna intervenire affinché la mobilità interna venga predisposta attraverso un bando pubblico nell’albo dell’azienda ospedaliera, cosicché, rispettando i criteri di anzianità, al personale infermieristico e OSS sia riconosciuta la mobilità interna al presidio tifernate o, quantomeno, all’interno della stessa Usl

Un’altra problematica che ci impegneremo a risolvere, – aggiunge Mancini – intervenendo a livello regionale, è quella legata alla pronta reperibilità
degli infermieri, perché è assurdo che essa gravi sugli operatori come
fattore di programmazione di lavoro. La pronta reperibilità deve essere
stabilita attraverso un accordo sindacale serio, che tuteli le esigenze del
personale. Quella che si verifica attualmente è una pronta
reperibilità selvaggia, non regolamentata
, e si esercita una pressione
indebita sul personale infermieristico, perché a fronte di turni di lavoro massacranti, non sono certo ‘incentivi’ dai 4 ai 20 euro a stimolare il personale ad aderire a questa pratica, tra l’altro priva degli accordi interni”.

Il presidio ospedaliero di Città di Castello – ricorda Mancini – è una risorsa indispensabile non solo per l’Umbria, ma anche per le regioni limitrofe. Nei giorni scorsi ho interloquito con l’assessore Luca Coletto, al quale ho sottoposto molteplici problematiche della nostra regione, dalle quali emerge chiaramente che, a fronte di un personale medico sanitario di grande qualità professionale e umana, vi sono però grandi criticità organizzative imputabili alle direzioni sanitarie del passato. Vantiamo eccellenze che dobbiamo tutelare e valorizzare – conclude – e in questa nuova era per la nostra Regione riusciremo finalmente a scardinare il vecchio sistema e dare nuova linfa alla sanità umbra, mettendo il merito al primo posto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!