Mamme in gravidanza, il Movimento per la vita di Terni salva 255 bambini - Tuttoggi.info

Mamme in gravidanza, il Movimento per la vita di Terni salva 255 bambini

Redazione

Mamme in gravidanza, il Movimento per la vita di Terni salva 255 bambini

Sono tanti i bimbi aiutati a nascere in 11 anni grazie al sostegno economico per arginare gli aborti | Stasera veglia di preghiera della Diocesi
Sab, 04/02/2017 - 09:59

Condividi su:


Sarà celebrata anche a Terni la 39esima giornata per la vita, dal titolo “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta” , il 5 febbraio con l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, in piazza Europa a Terni, nell’ospedale “Santa Maria”, organizzata dal Movimento per la Vita. Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti saranno destinati all’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.

Una giornata che sarà preceduta dalla veglia di preghiera per la vita nascente “La Vitaicanto” che si terrà questa sera alle ore 21 nella cattedrale di Terni, alla presenza del vescovo Giuseppe Piemontese, con riflessioni, canzoni e preghiere per la vita a cura del gruppo musicale Kralica Mjra di Vittorio Gabassi.

“Il volontario per la vita nascente ha la grazia di testimoniare un amore incondizionato per i poveri, per gli ‘ultimi’, in particolare ‘i più poveri tra i poveri’ i bambini concepiti e non ancora nati – spiega il presidente del Movimento per la Vita di Terni, Alberto Virgolino –. Di fatto, queste sono le vittime più innocenti e più numerose di tutti i conflitti mondiali della storia: 56 milioni di aborti nel mondo, ogni anno. Le mamme in difficoltà per gravidanze non desiderate o problematiche soprattutto per motivi economici sono sempre più numerose, sia  straniere che italiane. In questi 11 anni della nostra attività come associazione di volontariato abbiamo aiutato a nascere 225 bambini, di cui 50 hanno usufruito della ‘adozione prenatale a distanza’, chiamata anche ‘Progetto Gemma’:Questo è stato possibile grazie soprattutto alla solidarietà delle nostre comunità che attraverso le offerte per  le ‘Primule per la vita nascente’ ha consentito di far fronte alle necessità economiche e materiali della maggioranza delle donne e delle famiglie in difficoltà che abbiamo incontrato”.

Attraverso questo contributo, nel 2016, sono stati aiutati a nascere 12 bambini ed altri 11 bambini sono in arrivo nel 2017. Lo scorso anno sono state aiutate 39 donne in gravidanza con 22 nuovi casi. Quattro donne sono state aiutate con il progetto Gemma a livello locale, 24 con generi alimentari e beni essenziali fino al primo anno di vita del bambino e cinque con il progetto Gemma a distanza.

Anche l’associazione di volontariato Movimento per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita (C.A.V.) di Terni – Onlus, ha fatto esperienza dell’efficacia di una modalità di aiuto ai bambini non ancora nati, accompagnando le mamme in difficoltà con una “adozione prenatale a distanza”, chiamata “Progetto Gemma”. Fin dal 3° mese di gravidanza e fino al 1° anno di vita del bambino dopo la sua nascita, la mamma è sostenuta economicamente per 18 mesi con un contributo mensile di 160 euro consentendo alla mamma e al papà, quando c’è, di tenere felicemente il proprio figlio. Il Movimento per la Vita invita chi avesse tempo libero disponibile, a rivolgersi presso la sede di Terni in via Campomicciolo 143 per svolgere un servizio di accoglienza e compagnia alle mamme seguite in gravidanza e ai loro bambini dopo la nascita. Importante è ricordare alle mamme in difficoltà il riferimento telefonico gratuito SOS-VITA 8008-13000 e quello dell’associazione di Terni 334.147114, attivi 24h/24.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!