Maltratta anziana ospite di una Rsa, denunciata 62enne operatrice socio-sanitaria - Tuttoggi.info

Maltratta anziana ospite di una Rsa, denunciata 62enne operatrice socio-sanitaria

Davide Baccarini

Maltratta anziana ospite di una Rsa, denunciata 62enne operatrice socio-sanitaria

Mar, 17/01/2023 - 13:36

Condividi su:


Una dipendente ha riferito l'episodio al responsabile del personale, che a sua volta ha chiamato la Polizia | La 63enne è accusata di lesioni personali aggravate

Una 62enne operatrice socio-sanitaria di una Rsa di Città di Castello è accusata del reato di lesioni personali aggravate nei confronti di un’anziana ospite 73enne.

Il grave episodio è stato riferito al responsabile del personale della struttura proprio da un’altra dipendente, che aveva assistito alla violenta aggressione. Subito è stato quindi informato del fatto un medico di fiducia che, portatosi sul posto per visitare la vittima, ha effettivamente riscontrato ecchimosi e lesioni compatibili con quanto riferito dal responsabile.


Comunità per disabili come un lager, tre arresti


Il dottore si è poi recato al commissariato di Polizia tifernate per denunciare l’accaduto. Gli investigatori, acquisita la notizia di reato, hanno avviato immediatamente le indagini rilevando che, durante l’ordinaria assistenza della 73enne – affetta da problemi di salute – l’operatrice sociosanitaria aveva reagito violentemente ad alcuni comportamenti oppositivi della paziente, inveendo contro quest’ultima e percuotendola. Raccolte tutte le informazioni e la denuncia del medico, i poliziotti hanno a loro volta deferito la 62enne all’Autorità Giudiziaria per il reato di lesioni personali aggravate.

Proprio stamattina (17 gennaio), durante il question time in Regione, i consiglieri Mancini e Puletti (Lega) hanno interrogato l’assessore Coletto sulla “installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso nelle strutture socio sanitarie e assistenziali per anziani e disabili”. L’assessore ha risposto che “all’Umbria sono state assegnate risorse per 1.216.000 euro. Dietro richiesta del Ministero e della stessa Regione le aziende Usl umbre hanno già comunicato interventi prioritari sul tema. L’Usl 2 ha trasmesso fabbisogni per 560mila euro, l’Usl 1 per 656mila euro. A dicembre la Regione ha inviato la documentazione al Ministero e siamo in attesa di riscontro. Successivamente sarà stipulato uno specifico accordo per definire le modalità di erogazione delle risorse ripartite”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!