Maltempo in Umbria, danni nel Perugino e paura nel Ternano - Tuttoggi.info

Maltempo in Umbria, danni nel Perugino e paura nel Ternano

Redazione

Maltempo in Umbria, danni nel Perugino e paura nel Ternano

Allagamenti a Perugia, Bastia e Assisi, tanti fulmini caduti in tutta la regione. Le previsioni del tempo per il week end
Sab, 06/08/2016 - 12:39

Condividi su:


Notte di piogge torrenziali in Umbria, dove ad essere colpita maggiormente, già dalla tarda serata di ieri, è stata la zona del Perugino.  Piogge torrenziali, soprattutto alle prime luci dell’alba, nella zona più a sud della provincia di Perugia e nel Ternano. Fortunatamente in quest’ultima parte della regione i danni sono stati pressoché inesistenti, come confermano le poche chiamate pervenute al 115.

Bomba d’acqua su Perugia, strade e sottopassi allagati | VIDEO 

A Perugia e nella provincia – La tempesta di pioggia, vento e grandine si è abbattuta sul capoluogo umbro poco dopo le 22 ed ha impegnato le squadre dei vigili del fuoco di Madonna Alta e corso Cavour, così come quelle di Bastia e Assisi per una trentina di segnalazioni urgenti sul territorio. Oltre che per gli allagamenti, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche a spegnere un incendio in un’abitazione provocato da un fulmine a Fontignano.

Le immagini – Oltre duecento i fulmini caduti in poco più di un’ora. La bomba d’acqua che è caduta sul Perugino nella notte tra venerdì e sabato è stata fotografata dai fotografi Andrea Ottaviani, Luca Bernacchi e dalla web cam di Perugia Meteo. Scatti spettacolari del forte temporale che ha impressionato per la quantità e la frequenza dei  fulmini. Gli scatti sono stati raccolti sulla pagina di Blue Planet Heart. 

Nel Ternano – Paura per i fulmini, un paio dei quali caduti intorno alle 6,30 del mattino nella zona di via Di Vittorio, a Terni, dove le forti piogge non hanno però provocato fortunatamente allagamenti. Nessun danno nemmeno nel resto della provincia.

Le previsioni meteo per il week end – Le previsioni meteo per la giornata odierna prevedono il tempo in miglioramento. Il bollettino di Umbria Meteo prevede per il pomeriggio tempo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con isolate, residue piogge, più probabili lungo l’Appennino e nel sud dell’Umbria. Nel corso del pomeriggio generale miglioramento con schiarite e successivi rasserenamenti in avanzamento da nord ovest. Temperature massime in calo e venti moderati nord orientali. In serata sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più sul sud est della regione, durante le ore notturne successive cielo sereno. Venti deboli o moderati nord orientali. Domani, invece, al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve calo. Venti da deboli a moderati nord orientali. Nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, possibile locale sviluppo di nubi cumuliformi con isolati rovesci sul sud dell’Umbria. Temperature massime in aumento.

 Foto: Perugia Meteo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!