Maltempo Orvieto, crolla muro. Rimane chiuso Pozzo di San Patrizio | Foto

Maltempo Orvieto, crolla muro. Rimane chiuso Pozzo di San Patrizio | Foto

Sara Fratepietro

Maltempo Orvieto, crolla muro. Rimane chiuso Pozzo di San Patrizio | Foto

Mar, 09/08/2022 - 07:56

Condividi su:


Numerosi i danni e i disagi nel territorio comunale di Orvieto per colpa del maltempo, acqua e fango nel Pozzo di San Patrizio

Si contano i danni ad Orvieto dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la città della Rupe lunedì pomeriggio. Costringendo anche alla chiusura del Pozzo di San Patrizio, allagato e senza corrente. La forza dell’acqua ha anche abbattuto un muro nei pressi del monumento ai caduti di piazza Cahen (qui il video).

Diversi, come detto, i danni causati dalla violenza della pioggia. Il maltempo ha colpito in particolar modo il centro storico orvietano, ma il personale della Protezione civile, gli operai del Centro servizi manutentivi e la polizia locale hanno effettuato verifiche per tutta la serata in tutto il territorio comunale.

La forte pioggia ha causato la caduta di alcuni rami nelle frazioni intorno alla Rupe e l’allagamento delle strade nel centro storico. In particolare lungo corso Cavour si sono verificati dei distacchi del selciato nella zona di piazza Sant’Angelo. Le situazioni più critiche in strada delle Conce, via Postierla, corso Cavour e via Costanzi, dove il personale preposto ed i vigili del fuoco hanno provveduto subito ad alcuni interventi di ripristino e messa in sicurezza.

Allagamenti si sono verificati in cantine e negozi, mentre per quanto riguarda la parte bassa del territorio comunale, un albero è caduto in piazza del Commercio ad Orvieto Scalo e si sono verificati smottamenti, presenza di detriti e caduta di rami lungo le strade che scendono dalla Rupe (strada delle Conce, Dritta del Marchigiano, strada dell’Arcone).

Nel centro di Orvieto è caduta anche una parte di muro nei pressi del monumento ai caduti di piazza Cahen. A causare il cedimento – fa sapere il Comune – la mole di acqua arrivata da via Postierla dove in alcuni tratti l’eccessivo carico sul sistema fognario ha provocato il rigonfiamento del manto stradale. Subito è stata effettuata la messa in sicurezza della zona.

Allagamenti anche al cimitero civico, mentre fango e terriccio hanno invaso la carreggiata in strada delle Conce.

Interessato dal maltempo, come detto, anche il Pozzo di San Patrizio, allagato dall’acqua e dove si è verificata anche l’interruzione dell’energia elettrica. Paura lunedì pomeriggio per alcuni turisti che erano all’interno e che si pensava fossero intrappolati. Sono poi riusciti ad uscire da soli, mentre sul posto erano arrivati comunque i vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto in loro soccorso.

L’amministrazione comunale fa sapere che comunque il Pozzo resterà chiuso per la giornata di oggi per consentire le operazioni di pulizia dal fango e dai detriti trasportati dalla pioggia all’interno delle scale di accesso.

(Foto Comune di Orvieto)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!