Maltempo, l'assessore all’agricoltura convoca il tavolo verde per valutare danni - Tuttoggi

Maltempo, l’assessore all’agricoltura convoca il tavolo verde per valutare danni

Redazione

Maltempo, l’assessore all’agricoltura convoca il tavolo verde per valutare danni

Scopo, predisporre una serie di azioni mirate a limitare le conseguenze delle recenti piogge ed esondazioni
Gio, 30/05/2019 - 13:35

Condividi su:


Maltempo, l’assessore all’agricoltura convoca il tavolo verde per valutare danni

Valutare con le associazioni agricole gli eventuali danni provocati dal maltempo alle coltivazioni in Umbria e predisporre una serie di azioni mirate a limitarne le conseguenze: con questa finalità l’assessore regionale all’Agricoltura, ha convocato per lunedì 3 giugno il “Tavolo Verde”.

Alla riunione, che si terrà alle ore 11, alla Sala Azzurra del V Piano del Palazzo Broletto, prenderanno parte oltre all’assessore e ai rappresentanti delle associazioni di categoria compreso il rappresentante regionale degli apicoltori, il direttore e i dirigenti regionali.

“Dallo scorso aprile – ha spiegato l’assessore – in Umbria si sono verificate abbondanti piogge e la situazione è decisamente peggiorata nel mese di maggio. Lo confermano i dati, aggiornati al 29 maggio 2019, riportati dal rapporto sulla situazione pluviometrica elaborato dal Servizio Risorse Idriche e Rischio Idraulico della Regione Umbria che, nel mese in corso, registrano mediamente una pluviometria cumulata più che doppia rispetto alla media degli ultimi 100 anni, con un numero di precipitazioni medie mensili pari a 156,5, contro le 74,7 registrate nel maggio del 1921. Le forti e frequenti piogge – ha aggiunto – hanno rallentato e, in alcuni casi impedito la semina, mettendo in grande difficoltà i produttori di ortofrutta, tabacco e granturco, nonché gli apicoltori. Inoltre, – ha riferito l’assessore – le precipitazioni accompagnate da temperature fredde, hanno creato preoccupazione anche per il raccolto dei cereali che, sicuramente, avrà una resa negativa rispetto ai periodi con clima mite. A fronte di tutto ciò, faremo una ricognizione dei problemi che i produttori si trovano ad affrontare in questo periodo per poi individuare modi e tempi per rappresentare nei giusti luoghi le loro istanze. Il Tavolo inoltre, costituisce l’occasione per informare i partecipanti sull’andamento del Piano di Sviluppo rurale e sui bandi in corso”.

Foto repertorio TO

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!