Maltempo in Umbria: da domani allarme, arriva freddo polare - Tuttoggi

Maltempo in Umbria: da domani allarme, arriva freddo polare

Redazione

Maltempo in Umbria: da domani allarme, arriva freddo polare

Lun, 30/01/2012 - 16:13

Condividi su:


I meteorologi di 3bMeteo sembrano certi: il freddo che si abbatterà da domani sul nostro paese “non si vedeva da 27 anni”. Prepariamoci allora alla neve e al gelo, quelli veri: catene a bordo, come già prevede l’ordinanza (leggi l’articolo di Tuttoggi), sciarpe e guanti. Dal pomeriggio del 31 gennaio, infatti, sono previste abbondanti precipitazioni su tutta la regione, e fenomeni di carattere nevoso anche a 300m di quota, occasionalmente nella zona pianeggiante centro-settentrionale dell’Umbria. Ma non finisce qui: un calo termico è previsto a partire da venerdì, quando i rovesci nevosi si verificheranno anche in pianura. Sono le gelate intense a preoccupare sempre di più, per via dei possibili danni alle colture, in un periodo decisamente siccitoso come questo appena trascorso. A sud dell’Umbria, le nevicate dovrebbero verificarsi al di sopra dei 500 metri, e a quote più basse in prossimità dei rilievi. La situazione è destinata a protrarsi per almeno tutta la prima decade di febbraio. Maltempo previsto anche in Toscana e sull’Isola del Giglio, dove il peggioramento delle condizioni del mare potrebbe portare ad un’altra interruzione delle ricerche intorno alla nave Costa Concordia.

Ale.Chi.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!