Maltempo, Anas: ancora disagi su E45 - Tuttoggi.info

Maltempo, Anas: ancora disagi su E45

Redazione

Maltempo, Anas: ancora disagi su E45

Gio, 02/02/2012 - 22:26

Condividi su:


L’Anas comunica che permangono precipitazioni nevose sulle strade statali in Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana. Al momento, in particolare è ancora chiusa la E45 in Emilia Romagna tra Cesena Nord e il valico appenninico, dove 40 operatori e 38 mezzi dell’Anas stanno lavorando incessantemente per ripristinare la circolazione che, salvo ulteriori peggioramenti meteo, potrebbe essere riavviata nelle prime ore di domani. L’uscita obbligatoria, in direzione Nord, è a Pieve Santo Stefano (AR), mentre i mezzi pesanti vengono fermati già in Umbria, in località Pierantonio (PG). L'uscita obbligatoria per i veicoli diretti a Sud, invece, è allo svincolo di Cesena Nord, con possibilità di utilizzare la A14 come percorso alternativo. Sempre in Emilia Romagna, la regione più colpita dal maltempo nelle ultime 24 ore, il traffico temporaneamente bloccato in entrambe le direzioni sulla SS67 “Tosco Romagnola”, nel comune di Portico e San Benedetto (FC), al km 150, a causa di un mezzo pesante intraversato. Possibili rallentamenti anche sulla SS9 “Via Emilia” e in corrispondenza dei valichi sull’Appennino tosco-emiliano, dove si transita con catene. Ripristinata, invece, la circolazione sulla SS309 “Romea”, dove permane il blocco ai mezzi pesanti disposto dalla Prefettura all’altezza dell’innesto del raccordo Ferrara-Porto Garibaldi (km 28).

È stata riaperta al transito la strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, da San Giustino, dal km 0 al km 9. Il transito è consentito ai soli residenti in quanto resta ancora chiuso il valico di Bocca Trabaria (dal km 9 al km 24), tra l’Umbria e le Marche, dove è in corso una bufera di neve. I mezzi speciali e le turbine sono in azione sia sul versante marchigiano che sul versante umbro dove, nel pomeriggio di oggi, il personale Anas ha soccorso il conducente di un mezzo pesante rimasto bloccato da diverse ore. Tutte le altre strade statali dell’Umbria e delle Marche sono al momento transitabili senza criticità, con possibili rallentamenti per mezzi sgombraneve e spargisale in azione all’altezza dei valichi appenninici, lungo le strade statali 76 “della Val d’Esino” (da Osteria del Gatto a Fabriano), 318 “di Valfabbrica” (da Valfabbrica a Osteria del Gatto) e 77 “di Val di Chienti” (da Casenove di Foligno al confine umbro-marchigiano).

In Toscana, nonostante le intense nevicate, tutte le strade statali sono transitabili senza particolari criticità. Sulla SS223 “di Paganico” possibili rallentamenti per traffico in aumento e mezzi in azione. Possibili rallentamenti anche in corrispondenza dei valichi sull’Appennino tosco-emiliano, lungo le strade statali 62 “della Cisa”, dove si transita con catene montate o pneumatici da neve; 12 “dell’Abetone e del Brennero”; 63 “del Valico del Cerreto”, 64 “Porrettana” e 67 “Tosco-Romagnola”.

Rimane attivo 24 ore su 24 il Piano Operativo antineve dell'Anas, con oltre 3000 uomini e oltre 2500 mezzi operativi impegnati in tutto il territorio per lo spargimento dei fondenti o per la rimozione della neve, in coordinamento con 'Viabilità Italia'.

L’Anas raccomanda di mettersi in viaggio con catene a bordo o pneumatici da neve e invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

L'evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l'applicazione 'VAI', disponibile gratuitamente per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!