Malattie renali, a Terni patto di collaborazione per una vita migliore - Tuttoggi.info

Malattie renali, a Terni patto di collaborazione per una vita migliore

Redazione

Malattie renali, a Terni patto di collaborazione per una vita migliore

Lun, 25/04/2022 - 09:25

Condividi su:


"Associazionismo e miglioramento della qualità della vita nelle malattie renali": il 27 aprile la proposta di patto di collaborazione.

“Associazionismo e miglioramento della qualità della vita nelle malattie renali”: una nuova proposta di patto di collaborazione tra il Comune di Terni, il Club Alpino Italiano e l’Associazione Viviattivamente.

La presentazione del patto si terrà mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale di Terni.

Esercizi in palestra, in piscina o in luoghi all’aperto

L’iniziativa, che riguarda soggetti affetti da malattie renali, è finalizzata agli esercizi fisici in palestra, in piscina, o in luoghi all’aperto. Il tutto, ovviamente, grazie all’intervento di specialisti, sulla base delle capacità motorie del singolo e degli effetti della malattia renale sulla salute fisica e psicologica. Ad occuparsi dell’attività motoria, in questo caso, l’associazione Viviattivamente in collaborazione con il Medico dello Sport.

Riduzione del disagio psicologico attraverso l’integrazione sociale

“Associazionismo e miglioramento della qualità della vita nelle malattie renali”, tuttavia, mira anche alla riduzione del disagio psicologico attraverso la promozione dell’integrazione sociale. La sezione di Terni del Club Alpino Italiano, infatti, provvederà ad organizzare attività di gruppo all’aperto, su percorsi cittadini, nel Comune di Terni o nei Comuni limitrofi.

Raggi: “Crediamo nella solidarietà”

Riteniamo che le associazioni possano svolgere un ruolo a favore dei malati renali – si legge in una nota di Massimiliano Raggi, presidente del Club Alpino Italiano, sezione di Terni – contribuendo a realizzare quelle attività che oggi non possono essere sviluppate nell’ambito delle strutture sanitarie”. “Pertanto l’associazione Viviattivamente e la sezione di Terni del Club Alpino Italiano hanno proposto una collaborazione al processo di cura con iniziative extra-ospedaliere”.

Da qui, appunto, una vera e propria sinergia con il progetto Associzionismo e miglioramento della qualità della vita nelle malattie renali”, elaborato dalla SC di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda ospedaliera di Terni. “Crediamo che la solidarietà e l’intervento delle associazioni cittadine – ha osservato Raggi – possano contribuire a migliorare il disagio psicologico, l’integrazione sociale, e la mobilità dei malati”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!