Nei giorni scorsi i carabinieri di Gualdo Tadino hanno denunciato in stato di libertà un truffatore informatico che, abilmente, grazie alle sue competenze tecniche, era riuscito ad appropriarsi di dati e password della vittima, consentendogli di sottrarre a quest’ultima 5.000 euro circa.
Il metodo usato è quello del “Phishing”: l’autore ha inviato sul telefono cellulare del malcapitato una falsa mail, sulla quale vi era un link che riportava alle poste italiane. Una volta aperto il link, però, la vittima si è trovata di fronte la pagina che credeva essere quella del suddetto sito. Lì, ingenuamente, ha inserito i propri dati che il malvivente, un 25enne casertano, ha copiato e utilizzato per accreditarsi sul suo conto corrette l’ingente somma.
Individuato l’autore della truffa , le indagini sul giovane hanno poi permesso di indentificare numerose altre vittime, che hanno provveduto a sporgere le relative denunce querele. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica e, oltre a restituire quanto rubato, dovrà rispondere della violazione dei reati di truffa aggravata, sostituzione di persona e accesso e diffusione di sistemi telematici.