E-mail truffa, clicca sul link e perde 5000 euro - Tuttoggi.info

E-mail truffa, clicca sul link e perde 5000 euro

Redazione

E-mail truffa, clicca sul link e perde 5000 euro

Un 25enne di Caserta raggirava le sue vittime con il metodo del "Phishing", i carabinieri di Gualdo Tadino lo hanno scoperto
Sab, 18/11/2017 - 12:40

Condividi su:


Nei giorni scorsi i carabinieri di Gualdo Tadino hanno denunciato in stato di libertà un truffatore informatico che, abilmente, grazie alle sue competenze tecniche, era riuscito ad appropriarsi di dati e password della vittima, consentendogli di sottrarre a quest’ultima 5.000 euro circa.

Il metodo usato è quello del “Phishing”: l’autore ha inviato sul telefono cellulare del malcapitato una falsa mail, sulla quale vi era un link che riportava alle poste italiane. Una volta aperto il link, però, la vittima si è trovata di fronte la pagina che credeva essere quella del suddetto sito. Lì, ingenuamente, ha inserito i propri dati che il malvivente, un 25enne casertano, ha copiato e utilizzato per accreditarsi sul suo conto corrette l’ingente somma.

Individuato l’autore della truffa , le indagini sul giovane hanno poi permesso di indentificare numerose altre vittime, che hanno provveduto a sporgere le relative denunce querele. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica e, oltre a restituire quanto rubato, dovrà rispondere della violazione dei reati di truffa aggravata, sostituzione di persona e accesso e diffusione di sistemi telematici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!