Mafia Capitale, Cosp Tecnoservice Terni "Noi nella legalità" - Tuttoggi.info

Mafia Capitale, Cosp Tecnoservice Terni “Noi nella legalità”

Luca Biribanti

Mafia Capitale, Cosp Tecnoservice Terni “Noi nella legalità”

"Siamo nella white list contro le infiltrazioni mafiose della Prefettura di Terni"
Ven, 04/12/2015 - 09:50

Condividi su:


In relazione all’indagine condotta dalla Procura di Viterbo che ha coinvolto la “Viterbo Ambiente scarl” (azienda nata dalla cooperazione di Gesenu e Cosp), l’impresa ternana ha precisato, attraverso una nota, che tutti i rapporti avuti con Salvatore Buzzi sarebbero stati interrotti a partire dal 2012; le indagini di Mafia Capitale non coinvolgerebbero dunque la Cosp Tecnoservice che, come riporta la nota, è stata inserita, il 31 agosto scorso, nella “white list contro le infiltrazioni mafiose” dalla Prefettura di Terni, certificando, di fatto “la piena capacità dell’azienda a contrarre con le Pubbliche Amministrazioni”.

Nella sezione news del sito dell’impresa si legge “La Cosp Tecno Service di Terni è la prima azienda in Umbria nel settore del multiservizi e dei servizi ambientali ad ottenere il Rating della legalità rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Attualmente soltanto due aziende in provincia di Terni, otto in Umbria e 1147 in Italia sono iscritte nell’elenco delle imprese con Rating di legalità.

Questo importante risultato segue un altro traguardo: lo scorso agosto la Prefettura di Terni ha inserito Cosp Tecno Service nella “white list”: l’elenco delle imprese riconosciute “non soggette a tentativo di infiltrazione mafiosa””.

Ecco invece la nota integrale di Cosp Tecnoservice che riguarda i rapporti con l’inchiesta Mafia Capitale:

“Con riferimento alle notizie apparse sugli organi di stampa e sul web, aventi ad oggetto i provvedimenti assunti dalla Prefettura di Viterbo nei confronti della partecipata “Viterbo Ambiente scarl”, Cosp Tecnoservice comunica quanto segue.

I rapporti consortili che legano Cosp Tecnoservice al Cns di Bologna, al pari degli oltre duecento operatori economici consorziati al gruppo bolognese, sono sempre stati improntati al più rigoroso rispetto dei canoni di legalità.

Tutti i fatti, già noti ma nuovamente riportati dalla stampa e dal web in questi giorni, inerenti i rapporti commerciali con le cooperative riconducibili al Salvatore Buzzi – interrottisi già dall’anno 2012 – si riferiscono a contratti ormai esauriti e completamente estranei alla nota indagine Mafia Capitale .

In ragione di quanto sopra esposto, e della piena legalità di tutte le attività commerciali di Cosp Tecnoservice, in data 31 agosto 2015 la Prefettura di Terni ha confermato Cosp Tecnoservice nella ”white list contro le infiltrazioni mafiose” certificandone, ai sensi di legge, la piena capacità a contrarre con le Pubbliche Amministrazioni.

L’incessante attività di discredito della reputazione commerciale di Cosp Tecnoservice che molti, ancora in queste ore, continuano malevolmente ad esercitare è dunque unicamente fondata sulla precisa volontà di recar danno alla Cooperativa e dunque ai suoi oltre mille soci lavoratori e dipendenti, che ne rappresentano l’anima sociale. Attività lesiva che si pone in diffamatorio contrasto con quanto certificato dalla Prefettura di Terni, unico organo competente per legge ad avviare, istruire e concludere il complesso procedimento di verifica del possesso dei requisiti per l’inserzione nella lista bianca di Cosp Tecnoservice, procedimento che per il suo esito favorevole presuppone lo scrupoloso accertamento della mancanza di qualunque tentativo di infiltrazione della Cooperativa da parte della criminalità organizzata.

Per quanto attiene, infine, ai limitatissimi rapporti negoziali in essere con Gesenu, il loro costituire appena il 2 % dei rapporti contrattuali attivi di Cosp Tecnoservice è circostanza tale da far escludere, già prima facie agli interpreti di buona fede, qualunque capacità dell’Impresa perugina di condizionare ed indirizzare, anche solo in astratto, l’attività commerciale di Cosp Tecnoservice, come pure taluni interpreti di mala fede vorrebbero evidenziare.

La Cooperativa Cosp Tecnoservice è stata costituita nel 1973, opera in nove regioni italiane, costituisce un’importante e solida realtà imprenditoriale nel settore del multiservizi ed ambiente, dando occupazione e ricercando per i Suoi oltre mille Soci e Dipendenti le migliori condizioni lavorative di mercato, per ciò collaborando con molteplici, primarie realtà imprenditoriali, sempre mantenendo piena e completa autonomia, sia nelle scelte aziendali che nelle strategie commerciali, fatti che le hanno consentito di ottenere altresì il “rating di legalità”, attribuitole in esito ad istruttoria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 18.11.2015.

Per tali motivi, Cosp Tecnoservice ha già conferito mandato ai propri legali di avviare in sede penale e civile le azioni nei confronti di quanti, ponendosi in aperto e consapevole contrasto con le risultanze delle verifiche condotte per legge dalla Prefettura di Terni, continuano ad associare la Cooperativa a fatti e soggetti al solo, voluto fine di screditarne la reputazione etica e commerciale, così illecitamente ridimensionando le chance lavorative dei suoi soci e dei suoi dipendenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!