Maestranze dello spettacolo, 10 corsi di formazione gratuiti per 150 addetti: come partecipare

Maestranze dello spettacolo, 10 corsi di formazione gratuiti per 150 addetti: come partecipare

Redazione

Maestranze dello spettacolo, 10 corsi di formazione gratuiti per 150 addetti: come partecipare

Lun, 04/07/2022 - 16:02

Condividi su:


Il progetto sarà anche a supporto della Umbria Film Commission, che ha recentemente creato un database per la ricerca di maestranze nel settore

Dieci diversi corsi di formazione gratuiti per maestranze per il mondo dello spettacolo. Saranno in tutto 150 coloro che potranno partecipare all’importante iniziativa formativa inserita nel progetto “Officina Per lo Spettacolo“.

Si è infatti svolta presso l’Aula Magna di Legacoop Umbria, la Conferenza stampa di avvio del progetto “Officina per lo spettacolo – Ops!” che darà la possibilità a 150 persone di avvicinarsi o approfondire le competenze, delle professioni legate allo spettacolo. Il piano prevede 10 tipologie di corsi da realizzare, in base alla territorialità delle domande pervenute, nelle sedi di Perugia, Città di Castello, Orvieto e Terni.

Si tratta di Corsi da un minimo di 45 ore fino ad un massimo di 80 ore. Vari i settori di formazione per le maestranze dello spettacolo.

  • Offerta formativa N°2: “Assistente di produzione” — Durata 80 ore
  • Offerta formativa N°2: “Location manager” — Durata 80 ore
  • Offerta formativa N°3: “Video editing” — Durata 80 ore
  • Offerta formativa N°4: “Digital audio editing” — Durata 65 ore
  • Offerta formativa N°5: “Aiuto Costumista Cinematografico ed Audiovisivo” — Durata 45 ore
  • Offerta formativa N°6: “Aiuto Assistente Operatore” — Durata 80 ore
  • Offerta formativa N°7: “Aiuto Attrezzista” — Durata 80 ore
  • Offerta formativa N°8: “Tecnico dello spettacolo” — Durata 80 ore
  • Offerta formativa N°9: “Montatore LED Wall” — Durata 68 ore
  • Offerta formativa N°10: “Project Work” — Durata 80 ore

Finanziato da ARPAL Umbria a valere sull’Avviso TECHNE il cui soggetto capofila è la neo-costituita ATS, Associazione Temporanea di Scopo tra Aris Formazione e Ricerca Soc. Coop., la Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca e Fondazione per il “Centro Studi Città di Orvieto”, il progetto si prefigge di formare nuove forme professionali e di accrescere le competenze di operatori di produzioni artistiche già presenti nel territorio.

“Proprio per dare una risposta – afferma Paolo Sereni, Dirigente del Servizio Gestione, controllo e monitoraggio degli interventi sui fondi strutturali e nazionali di ARPAL Umbria – alla crisi generata dalla Pandemia Covid 19, questo progetto dimostra come la Regione Umbria abbia in particolare in alcuni settori, tra cui cultura e turismo. Quindi nell’ambito della riprogrammazione delle attività di Politiche Attive del Lavoro sono stati disegnati tirocini e interventi formativi in questo ambito particolarmente colpito dal periodo pandemico”.

Inserito all’interno dell’Avviso pubblico “TECHNE” – Piani formativi per lo sviluppo delle competenze di area tecnica nel settore dello spettacolo, il Progetto OPS! Si prefigge queste finalità: favorire lo sviluppo di nuove forme di autoimprenditorialità; promuovere la sinergia tra i diversi attori del sistema spettacolo; incentivare occasioni di formazione, impiego per favorire l’occupazione di donne, NEET e di soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. L’Umbria, terra di cultura e di manifestazioni storiche, artistiche e musicali che coinvolgono diverse figure del sistema spettacolo, soffre spesso la carenza di maestranze e di professionisti, portando la ricerca degli stessi verso regioni limitrofe.

“Questo è un settore vicino ai giovani – ribadisce Silvia Fanti Centro Studi Villa Montesca – anche perché basato sulle nuove tecnologie. I percorsi che noi stiamo proponendo nel progetto OPS vogliono proprio questo, inserire i giovani in un settore nuovo che in Umbria sta prendendo piede”

Il Progetto OPS! si pone anche come azione di supporto alle strategie della Umbria Film Commission, la quale ha recentemente creato un database per la ricerca di maestranze nel settore.

I requisiti di accesso e modalità di presentazione della domanda sono disponibili a questo link:

https://www.arisformazione.it/ops-officina-lo-spettacolo?fbclid=IwAR009BEoqmG2itcVFahaU2PB6SnO8Y5ljZef6erx5QA8iTJADtUh5j2Wp30

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!