'Madre coraggio' ottiene finanziamento Telethon per ricerca su gene Piga - Tuttoggi.info

‘Madre coraggio’ ottiene finanziamento Telethon per ricerca su gene Piga

Redazione

‘Madre coraggio’ ottiene finanziamento Telethon per ricerca su gene Piga

Gio, 07/09/2023 - 12:44

Condividi su:


Da Otricoli (Terni) parte la ricerca del gene Piga, grazie alla mamma di Mario Saverio. In Italia sono 7 i bambini affetti dalla patologia

“Grazie al sostegno di moltissime persone abbiamo partecipato all’edizione primaverile del bando Seed Grant di Fondazione Telethon. Stiamo piantando un piccolo seme nel terreno fertile della ricerca scientifica e siamo certi che attecchirà, crescerà e darà grandi frutti. Non finiremo mai di dire grazie a chi ci sostiene in questo percorso di speranza” – Caterina Boria, presidente dell’associazione Gene Piga Italia odv con sede ad Otricoli, annuncia con emozione il via al progetto di ricerca sulla mutazione del gene Piga, una malattia genetica rara a lungo orfana di ricerche.

In Italia sono sette i bambini affetti dalla mutazione del gene piga

Caterina, la mamma di Mario Saverio, in pieno lockdown ha dato vita, ad Otricoli, all’associazione con lo scopo di avviare la ricerca. Le iniziative raccolta fondi, grazie ai social, dal piccolo centro dell’amerino si sono presto estese ben oltre i confini provinciali e regionali. Hanno consentito all’associazione Gene Piga Italia di mettere insieme i 70mila euro necessari per finanziare, grazie al bando Spring Seed Grant 2023, la ricerca sulla mutazione del gene Piga.

Ricerca parte da Brescia

All’università di Brescia, il gruppo di ricerca guidato dal professor Dario Finazzi si occuperà di generare e caratterizzare dal punto di vista morfologico e funzionale un nuovo modello preclinico della sindrome delle anomalie congenite multiple ipotonia e convulsioni tipo 2, un disturbo del neurosviluppo causato da deficit della proteina codificata dal gene piga. La ricerca è il primo passo fondamentale per sviluppare nuovi approcci terapeutici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!