Madonna Alta, tagliati gli ultimi due alberi

Madonna Alta, tagliati gli ultimi due alberi

Massimo Sbardella

Madonna Alta, tagliati gli ultimi due alberi

Gio, 14/01/2021 - 20:22

Condividi su:


Operai in azione quando è dovuta tornare a casa l'attivista vegan che per due giorni ha fermato la scavatrice

Sono stati tagliati gli ultimi due alberi lungo via Martiri dei Lager, a Madonna Alta. La scavatrice è entrata in azione nel pomeriggio, quando l’attivista vegan antispecista, che per due mattine ha protestato in difesa degli alberi, alle 13 è dovuta andare a prendere da scuola uno dei due figli ed accompagnarlo a casa.

Nel pomeriggio è tornata a Madonna Alta, ma gli alberi erano già stati abbattuti.

Un’esito che Laleh Rashtian – già nota per numerose azioni di protesta in difesa di animali e ambiente – conosceva. Eppure, per due mattine ha abbracciato gli alberi e fermato gli operai. “Un’azione politica, dimostrativa” ha spiegato. Nella speranza che altre persone, nel quartiere, seguissero il suo esempio.

alberi tagliati

Il tronco e i rami dei grandi pini, tagliati, sono lungo il bordo della strada, transennati. Nelle aiuole ci sono le basi del tronco.

Polizia e carabinieri, ma l’attivista vegan
non lascia gli alberi VIDEO

Alberi che, secondo il progetto che prevede il rifacimento della sede stradale (con pista ciclabile) e dei marciapiedi con l’abbattimento delle barriere architettoniche, saranno sostituiti da altri, le cui radici non dovrebbero creare problemi. Per Laleh Rashtian ogni albero è un essere unico vivente unico e quindi non sostituibile. Per lei, si poteva intervenire sui marciapiedi senza abbattere gli alberi.

Salva (per ora) due alberi,
ma si prende una denuncia

Una protesta simbolica, che le è costata due denunce per interruzione di pubblico servizio. Un gesto che però è pronta a ripetere. Del resto, per azioni simili, di denunce ne ha ricevuto decine.

alberi tagliati

Il lavoro degli operai a Madonna Alta non è però terminato. Il cantiere in via Martiri dei Lager, come indicano i cartelli, proseguirà fino al 29 gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!