Mac Colfiorito, visita guidata alla pieve di Santa Maria Assunta di Fematre - Tuttoggi.info

Mac Colfiorito, visita guidata alla pieve di Santa Maria Assunta di Fematre

Redazione

Mac Colfiorito, visita guidata alla pieve di Santa Maria Assunta di Fematre

Con partenza alle 9, domenica 14 agosto visita alla chiesa nel territorio di Visso
Ven, 12/08/2016 - 16:24

Condividi su:


Il Mac (Museo Archeologico di Colfiorito) e le operatrici della CoopCulture, società che gestisce il sistema museale di Foligno, organizzano per domenica 14 agosto una visita guidata alla pieve di S. Maria Assunta a Fematre di Visso, con partenza alle 9 proprio dal MAC di Colfiorito, da dove si raggiungerà questa pieve, posta appena fuori la frazione. La chiesa venne edificata nel 1100, come attesta l’iscrizione accanto al portone laterale, e fu poi ristrutturata tra Quattrocento e Cinquecento, quando furono anche realizzati i numerosi affreschi che rivestono quasi completamente l’interno. Accanto a quasi tutti gli affreschi è possibile osservare le diciture originali di quello che è rappresentato. Proprio per questa sua caratteristica viene definita “pieve descrittiva”. Si tratta di un particolare gioiello di arte ed architettura. Nonostante negli anni abbia subito rifacimenti e rimaneggiamenti, ha mantenuto inalterati i caratteri architettonici e tipologici delle costruzioni tipiche di montagna. Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni è possibile contattare la segreteria del museo della Città ai numeri 0742.681198 – 0742.330585.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!