M5S Terni "Sec esclusi da ordine del giorno del consiglio, Pd ci metta la faccia" - Tuttoggi.info

M5S Terni “Sec esclusi da ordine del giorno del consiglio, Pd ci metta la faccia”

Redazione

M5S Terni “Sec esclusi da ordine del giorno del consiglio, Pd ci metta la faccia”

La politica di Palazzo Spada riprende con la rovente questione dei servizi educativi
Lun, 05/09/2016 - 13:50

Condividi su:


Aggiornamento ore 19.30 – In sede di Seconda Commissione, come ricorda il presidente Francesco Filipponi, è stato votato un atto di indirizzo che impegna il sindaco e la giunta a prendere in considerazione tutti gli aspetti, condivisi anche dagli utenti, che riguardano la riorganizzazine dei servizi educativi. L’atto, con un emendamento della consigliera Trenta che riguarda le nuove iscrizioni, è stato approvato all’unanimità dalla Commissione; spetta ora al presidente Mascio determinare l’ordine del giorno in sede di consiglio comunale. Secondo regolamento, il punto potrebbe essere inserito con una breve conferenza dei capigruppo, prima dell’inizio della seduta.

——————————————-

“Il problema della demolizione dei servizi educativi comunali è una patata bollente nelle mani del PD. Lo sanno talmente bene, sindaco e giunta che la questione, per salvare il salvabile, non viene inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale”. Lo scrive in una propria nota la consigliera del gruppo M5S a Palazzo Spada, Angelica Trenta.

“La giunta e il sindaco – continua Angelica Trenta – hanno deciso con atti unilaterali di chiudere la metà delle scuole comunali di Terni, senza far passare tali decisioni attraverso la votazione al consiglio comunale. Su questa anomalia i genitori dei bambini che si erano iscritti nelle scuole interessate, stanno già prendendo giustamente i dovuti provvedimenti di natura legale”.

“Il Movimento 5 stelle, da sempre contrario alla demolizione delle scuole comunali è sbalordito di fronte a questo modo di procedere autoritario e contrario ai principi di garanzia di un pubblico servizio, ha presentato vari atti in consiglio e in seconda commissione: ben due sono gli atti presenti all’ordine del giorno del 29 agosto, uno a firma del M5S, l’altro di indirizzo di commissione, sono stati votati e sarebbero dovuti essere inseriti all’ordine del giorno, nelle prime posizioni – come vuole il regolamento – del prossimo consiglio comunale dell’8 agosto”.

“Casualmente però – scrive la consigliera del Movimento Cinque Stelle – l’ordine del giorno deciso dal presidente Mascio, ha escluso gli atti relativi ai servizi educativi comunali, inserendo invece altri atti di commissione votati lo stesso giorno dalla commissione stessa. Il presidente non ha convocato, come avrebbe invece dovuto, alcuna conferenza dei capigruppo per quasi un mese, quindi gli atti votati un commissione il 29 agosto sarebbero dovuti tutti essere iscritti in automatico all’ordine del giorno del consiglio dell’8 settembre”.

“Attendiamo dunque una rettifica dell’ordine del giorno da parte del presidente che ha deciso di escludere senza alcuna motivazione, gli atti sui servizi educativi comunali, regolarmente inviati alla segreteria di Presidenza come da regolamento. Il presidente della seconda commissione, Francesco Filipponi del partito democratico, provveda immediatamente a risolvere la questione con il suo presidente del Consiglio, affinché gli atti vengano regolarmente inseriti e discussi nel prossimo consiglio comunale”.

“Il partito democratico – conclude Angelica Trenta – ci metta la faccia: questi giochetti volti ad evitare disperatamente di votare in consiglio atti che prevedono la demolizione delle scuole d’infanzia comunali, portano solo ad acuire il senso di rabbia e d’indignazione che genitori, maestre e personale impegnato nei suddetti servizi nutrono nei confronti di questa amministrazione che sta chiudendo loro la porta in faccia, oltre che togliendo illegittimamente voce ai consiglieri comunali eletti”.

“Appaiono così beffardi i tentativi del Presidente del Consiglio Mascio che, anziché rispondere alle domande della consigliera Trenta questa mattina durante la seduta di question time sullo strano caso della “scomparsa” degli atti sui SEC, prova a buttarla “in caciara” parlando di avvisi di garanzia arrivati al Movimento 5 stelle a Roma e dimenticandosi – ad esempio – di essere Presidente di un consiglio per il cui sindaco e parte della giunta sono stati chiesti dei rinvii a giudizio proprio qui, a Terni, senza andare a guardare tanto lontano; un Presidente che anziché organizzare i lavori del consiglio in modo equo e garante anche delle minoranze democraticamente elette, tenta di distogliere l’attenzione dal fatto che, la coalizione di cui fa parte e che rappresenta dallo scranno della presidenza del Consiglio, sta distruggendo i servizi pubblici, privatizzando tutto, prendendo in giro i lavoratori delle scuole comunali, i genitori e i loro figli, i quali quest’anno si troveranno le porte chiuse delle scuole d’infanzia che avevano frequentato, alla faccia della tutela dell’infanzia, dei diritti dei lavoratori, del dialogo con i territori che si troveranno privati di scuole storiche a causa di scelte scellerate del partito di maggioranza, che si spaccia per partito di “sinistra”, che stipula una convenzione da 180.000 euro di soldi nostri per il Cantamaggio, ma si scorda di garantire le scuole comunali ai propri bambini, con la vergognosa scusa dei “costi”; soldi che mancano solo quando si tratta di garantire i servizi pubblici, ma non quando si cerca di dar sostegno a gruppi vicini al proprio bacino elettorale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!