M5S e Alternativa Libera / Ciprini smentisce: "mai pensato di lasciare" - Tuttoggi.info

M5S e Alternativa Libera / Ciprini smentisce: “mai pensato di lasciare”

Alessia Chiriatti

M5S e Alternativa Libera / Ciprini smentisce: “mai pensato di lasciare”

I 9 fuoriusciti, "capibastone hanno tradito i principi" / Dubbio baratto
Mar, 27/01/2015 - 21:50

Condividi su:


E’ bufera nel M5S: sono infatti 9 i deputati che oggi hanno annunciato l’addio al partito di Beppe Grillo, tutti nomi che già erano comparsi sulle colonne dei giornali, e che erano stati spesso etichettati come ‘dissidenti’: 9 deputati ai quali si aggiungerà il senatore Francesco Molinari che, secondo quanto riferiscono fonti del M5S e anche qualcuno dei fuoriusciti, lascerà dopo l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. I 9 ex 5 stelle si trasferiscono da oggi al gruppo Misto, non avendo i numeri per formare un gruppo autonomo. La loro componente si chiamerà ‘Alternativa Libera’, un gruppo definito dagli stessi deputati “inclusivo, aperto, orizzontale“.

Dure anche le parole pronunciate da Mara Mucci a nome di tutti gli altri – Tancredi Turco, Walter Rizzetto, Aris Prodani, Samuele Segoni, Eleonora Bechis, Marco Baldassarre, Sebastiano Barbanti e Gessica Rostellato; un attacco ai “capibastone“, ai “vertici abusivi” del ‘direttorio’ che “hanno tradito i principi” per i quali è nato il Movimento, un “direttorio di nominati dall’alto che sceglie per tutti” e un “blog dove si ratificano decisioni prese altrove, dove si nega il dibattito ed il pluralismo mortificandoli con espulsioni senza alcun appello. Noi – ha detto Mucci – aspiravamo alla bellezza, non alla rabbia, alla violenza verbale. Alla bellezza e non ad un clima cupo, decadente, fatto di sospetti, intrighi e agguati da Palazzo, dove le idee diverse sono diventate reato di lesa maesta”. Parlando della “sofferenza tra i cittadini, gli studenti, i lavoratori, i piccoli imprenditori” Mucci ha spiegato che M5S era nato proprio “per dire loro di non arrendersi, di non rassegnarsi, di unirsi e organizzarsi per cambiare le cose” ed “è per queste motivazioni che oggi abbiamo rassegnato le dimissioni dal gruppo. Perchè prima di tutti e di tutto vengono loro, e la speranza e l’impegno per il cambiamento che deve continuare a resistere“.

In un primo momento qualcuno aveva fatto anche il nome di Tiziana Ciprini, deputata umbra, tra i fuoriusciti. Ciprini, al telefono con Tuttoggi.info, ha avuto modo di dichiarare che “alcuni giornalisti si sono dedicati a fare il toto nomi una prassi molto comune in questi giorni. I colleghi deputati sono liberi di prendere ogni tipo di decisione, ma io non sono ma stata dell’idea di lasciare il Movimento. Ritengo inoltre inopportuna l’uscita dei 9 in un periodo particolare, alle soglie dell’elezione del Presidente della Repubblica. Nel documento attraverso il quale danno le loro dimissioni, hanno rivendicato alcuni principi e criteri metodo. Adesso la critica di aver barattato qualcosa in vista delle votazione si presta quanto mai a ogni tipo di sospetto. La coerenza del M5S voleva che invece si rassegnassero le dimissioni, mentre i 9 sono ora confluiti nel gruppo misto“. A rassegnare le dimissioni per il post Napolitano c’è invece Iannuzzi Cristian.

©Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!