M5S, Ciprini: "Mastrapasqua collezionista di poltrone" insieme alla moglie - Tuttoggi.info

M5S, Ciprini: “Mastrapasqua collezionista di poltrone” insieme alla moglie

Redazione

M5S, Ciprini: “Mastrapasqua collezionista di poltrone” insieme alla moglie

Ven, 31/01/2014 - 14:00

Condividi su:


La deputata umbra del Movimento 5 Stelle, Tiziana Ciprini, ha sollevato il problema, con una sua nota, della disoccupazione, arrivata ormai ai massimi storici in Italia. Ciprini ha dichiarato che a fronte di questo dato sconfortante “c'è chi colleziona incarichi e poltrone: 25 incarichi per Antonio Mastrapasqua, presidente dell'INPS (finito sotto inchiesta nello scandalo “Ospedale Israelitico di Roma” nel quale ricopre l'incarico di Direttore Generale) e 20 per la moglie, Maria Giovanna Basile, in società di altissimo rilievo. Il collezionista di poltrone Mastrapasqua ha un palese conflitto di interessi e la sua posizione al vertice dell'Inps è ormai insostenibile. Abbiamo depositato una interpellanza urgente al ministro del Lavoro Giovannini affinché prenda provvedimenti, a cominciare dalla revoca del mandato del numero uno dell'Istituto e dalla reintroduzione del Consiglio di Amministrazione. La figura del presidente Inps non dovrebbe poter cumulare altri incarichi – soprattutto in palese conflitto di interessi – e dovrebbe essere scelta secondo stringenti criteri di competenza e professionalità, tra soggetti che siano svincolati dai partiti e dalle lobby. Inoltre con le riforme degli ultimi anni dell'INPS – prosegue la portavoce del M5S Ciprini – l'abolizione del consiglio di amministrazione avrebbe dovuto recare benefici in tema di snellimento e contenimento di costi. Tuttavia, l'eccessivo accentramento di potere in capo al presidente, ha indotto una serie di criticità e difficoltà di carattere operativo legate sia ad una gestione divenuta eccessivamente verticistica, sia al tema del bilanciamento dei poteri e delle relazioni tra i diversi organi; per questo motivo, e sulla base di un criterio di massima trasparenza verso l'esterno – continua la Ciprini – abbiamo depositato anche una mozione che vieta la possibilità di ricoprire altri incarichi al presidente dell'Inps e soprattutto esclude dalla presidenza chi ha ricoperto incarichi pubblici o elettivi negli ultimi anni. Che ne pensa il ministro Giovannini? Lo vogliamo mandare a casa o no il protetto di Letta-Zio? Venga in Parlamento a risponderne ai cittadini e mandiamo a Casa Mastrapasqua!” conclude la deputata Ciprini.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!