LUTTO NEL MONDO ANTISPECISTA PER LA MORTE DI FRANCA STOPPI, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE U.N.A. DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

LUTTO NEL MONDO ANTISPECISTA PER LA MORTE DI FRANCA STOPPI, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE U.N.A. DI FOLIGNO

Redazione

LUTTO NEL MONDO ANTISPECISTA PER LA MORTE DI FRANCA STOPPI, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE U.N.A. DI FOLIGNO

Dom, 10/07/2011 - 09:48

Condividi su:


Ieri, 9 luglio, è venuta a mancare Franca Stoppi, presidente dell'associazione U.N.A. (Uomo-Natura-Animali) di Foligno. Franca ha dedicato tutta la sua vita in difesa dei diritti degli animali e per la costruzione di una società nonviolenta. Grazie a lei è stato possibile realizzare il progetto di un rifugio per gatti abbandonati a Foligno, “La Piccola Corte dei Miracoli”, che ora ospita più di 70 animali. Il suo amore per i più indifesi l'ha spinta ad aiutare migliaia di animali, che spesso ospitava in casa propria, fornendo un servizio importantissimo e nobile alla nostra città.
Franca Stoppi, piacentina di origine, proviene da una lunga e brillante carriera da attrice e modella. Ha calcato i teatri più importanti d'Italia insieme al marito Simone Mattioli, con il quale aveva fondato una propria compagnia. Ha lavorato anche in Tv, nel cinema e nel doppiaggio per 30 anni, cominciando la sua attività poco più che adolescente. Per il suo lavoro ha vissuto molti anni a Roma, dove si è occupata anche della famosa colonia felina di Largo Argentina. Negli ultimi tempi si era prodigata a tempo pieno alla promozione di iniziative antispeciste ed ecologiste, organizzando conferenze, cene vegan e campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Ma la sua attenzione era estesa a tutti coloro che si trovavano in una condizione di bisogno, aiutando anche economicamente le persone in diffcoltà.
Franca è stata un punto di riferimento per tutti gli amanti degli animali e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di starle accanto. I suoi sogni e le sue speranze continueranno a vivere attraverso il lavoro dell'associazione, grazie all'amore ed alla passione che ha saputo trasmettere.
A lei potrebbe essere dedicata una frase di Albert Schweitzer: “Nessun raggio di sole va perduto, ma il germoglio che esso risveglia ha bisogno di tempo per spuntare. Non sempre è concesso al seminatore di partecipare al raccolto. Ogni opera che abbia valore è frutto di fede”.
I funerali saranno celebrati lunedi 11 luglio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria Infraportas.

Alla famiglia le condoglianze della Redazione di Tuttoggi.info


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!