Lutto a Terni per la scomparsa della insegnante, Manuela Troiani - Tuttoggi.info

Lutto a Terni per la scomparsa della insegnante, Manuela Troiani

Redazione

Lutto a Terni per la scomparsa della insegnante, Manuela Troiani

In una nota il ricordo di studenti e insegnanti, "Ci lascia lo spirito rivoluzionario che ha formato due generazioni di studenti"
Lun, 27/04/2020 - 09:03

Condividi su:


Con la morte di Manuela Troiani, Terni perde una donna di inestimabile valore umano e sociale.

La storica maestra della scuola primaria V. Veneto, si è arresa ad un male, non meno spaventoso del Covid-19, che continua a mietere vittime soprattutto nella provincia ternana, e proprio il 25 Aprile giorno della Liberazione.

I post sui social degli amici e degli ex studenti esprimono tutto il dolore per la perdita, in un momento in cui la vicinanza può essere purtroppo solo virtuale, di una donna da tutti considerata anticonformista, eclettica, tenace e gentile.

“Non bastano questi aggettivi per descrivere una personalità come quella di Manuela- recita una nota di ex- alunni della maestra Troiani- che la lotta contro ogni male ce l’aveva nel sangue e che non ha potuto fare a meno di trasmettere a chi avuto la fortuna di essere stato un suo alunno.

Sessantottina da sempre politicamente impegnata e appassionata d’arte e di musica, l’insegnante ha lasciato la scuola all’ultima occasione possibile di pensionamento, dopo anni di incondizionato amore per il proprio ruolo, perché più che di un mestiere si trattava di una vocazione.

Un imprinting decisivo il suo, di quelli che formano cittadini e non solo studenti, di quelli per cui si è grati alla sorte, di quelli grazie al quale non si impara solo a scrivere, ma si comprende il valore della parole e l’importanza di avere oggi la libertà di esprimersi.

Da alunni e dalle persone che siamo diventati con i suoi insegnamenti, avremmo voluto farlo di persona, avremmo voluto avere il tempo e un momento più felice per farglielo sapere: grazie.” .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!