Nell’ambito di un progetto intercomunale dei Comuni dell’Alta Valle del Tevere che riguarda la Resistenza e i luoghi di quest'ultima, recentemente approvato, l’Amministrazione Comunale di Umbertide ha deciso di valorizzare l’area verde in via Cavour (nota come la Piattaforma) dedicata alla memoria della Brigata Cremona. Tale intervento fa seguito ai lavori di riqualificazione, in corso d’opera, di piazza XXV Aprile, finalizzati a valorizzare il luogo della memoria più importante di Umbertide, quel borgo San Giovanni distrutto dalle bombe degli Alleati il 25 aprile del 1944.
Il progetto di riqualificazione della Piattaforma, finanziato con circa 18.000 euro nell’ambito del PSR della Regione Umbria 2007-2013, prevede la riqualificazione del parco voluto dai reduci della Brigata Cremona, attraverso il miglioramento dei viali pedonali, dell’illuminazione e degli arredi e la posa di pannelli esplicativi riportanti notizie sulla storia degli umbertidesi volontari della Brigata. Per quanto riguarda il viale principale è previsto il rifacimento parziale del camminamento, con risagomatura del fondo e stesa di ghiaia; inoltre verrà sistemato l’accesso da via Cavour, per rendere più agevole, mediante pavimentazione, l’ingresso alle persone disabili, e verrà revisionato l’impianto di illuminazione, compatibilmente con le nuove norme in materia di inquinamento luminoso.
Considerata la funzione tematica del parco, si è inoltre previsto di collocare lungo i percorsi pedonali due plance esplicative con la storia della Brigata Cremona e degli umbertidesi che parteciparono alla Resistenza. Inoltre saranno sostituite e integrate le panchine del parco, compresa la posa di cestini gettacarta.
Luoghi della Resistenza Umbertide, Finanziato il progetto di riqualificazione della Piattaforma
Lun, 24/03/2014 - 18:04