L'Unione Nazionale Consumatori interviene sul caso Wolkswagen - Tuttoggi.info

L’Unione Nazionale Consumatori interviene sul caso Wolkswagen

Redazione

L’Unione Nazionale Consumatori interviene sul caso Wolkswagen

I referenti spoletini dell'associazione danno preziosi consigli agli acquirenti
Ven, 02/10/2015 - 09:22

Condividi su:


di Avvocato Isabella Giasprini e Avvocato Fabrizio M. Sansi (*)

Da qualche tempo a questa parte, la vicenda Volkswagen non fa che riempire con fiumi di inchiostro tutte le testate giornalistiche locali e nazionali, ma la vera domanda che dobbiamo porci è se di fronte a tale angusta vicenda il consumatore possa trovare adeguata tutela nel salvaguardare i propri diritti ed interessi legittimi.

Come è noto, tale caso ha coinvolto le autovetture con marchio Volkswagen, ma anche modelli Seat, Skoda, Porsche, Audi A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3, Q5. Tra i veicoli interessati 1,42 milioni sono i c.d. motori Euro 5 che circolano in Europa Occidentale, 577 mila sono quelli presenti in Germania e circa 13 mila quelli degli Stati Uniti. In particolare, i motori delle suddette vetture sono stati manipolati attraverso l’installazione, da parte della casa madre, di un apposito software, al fine di truccare le reali emissioni di gas, di modo che risultassero meno inquinanti rispetto alla realtà. Ebbene, l’Unione Nazionale Consumatori ritiene intollerabile quanto occorso ed è intenzionata a proporre una class action per agire in nome di tutti i proprietari di tali vetture, qualora fosse dimostrato che le stesse, acquistate all’incirca tra il 2009 ed il 2015, siano state manomesse.

In tale frangente di assoluta gravità, è d’obbligo che la casa automobilistica tedesca si faccia carico delle proprie responsabilità ed in primis si auspica che provveda ad arginare i danni, impedendo ogni alterazione di qualsivoglia informazione concernente le vetture alienate ed evitando di continuare a vendere automobili non conformi a quanto attestato dalle caratteristiche descritte e pubblicizzate nei coupon informativi distribuiti agli acquirenti-consumatori. Inoltre, ci si aspetta che il gruppo tedesco formuli una congrua proposta risarcitoria ai titolari delle vetture coinvolte e consenta loro, a proprie spese, di realizzare le modifiche necessarie a rendere il motore conforme a quanto attestato nel catalogo pubblicizzato per la vendita delle stesse.

Qualora ciò non fosse possibile l’acquirente ingannato potrebbe persino pretendere, sempre a spese esclusive della casa madre, la sostituzione del veicolo “viziato” con altro conforme ai parametri effettivi alle vigenti normativi. Adeguate chiarificazioni dovranno giungere anche per capire se, oltre alla vicenda sulle emissioni di gas, la manomissione possa riguardare altresì i consumi effettivi dei veicoli incriminati.

(*) Referenti spoletini dell’Unione Nazionale Consumatori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!