Il design è oggi profondamente radicato in ogni settore economico o in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali, aspetti tecnici e funzionali. Il designer è per definizione un innovatore di forme e funzioni, interprete e anticipatore allo stesso tempo delle linee estetiche emergenti e delle esigenze funzionali proprie del suo tempo Sempre attenti alle tendenze e alle evoluzioni del gusto, IED Roma in collaborazione con Adi Delegazione Umbria e Monini Spa si incontranno anche quest'anno per dare il via alla terza edizione del Spoleto Design Workshop 2010 che si terrà come di consueto presso l'Istituto d'Arte di Spoleto dal 12 luglio al 18 luglio a.c. Lo Spoleto Design Workshop , frutto della collaborazione fra l'Adi Umbria, l'Assessorato alla Scuola, Formazione e Università del Comune di Spoleto, lo Ied di Roma e l'azienda Monini si propone come contenitore creativo attraverso operazioni concrete di contatto fra aziende, designer, studenti, finalizzato alla pratica e alla cultura del design. La formula del workshop é di perfezionamento tematico dedicato a giovani designers, grafici, fotografi, selezionati tra le sedi Ied di tutto il mondo (Roma, Milano, Torino, Cagliari, Venezia,Barcellona, Madrid, San Paolo del Brasile).
L'edizione di quest'anno e stata ampliata non solo dalla partecipazione dell'Istituto d'Arte di Spoleto , partner anche nelle prime due edizioni, ma anche dal coinvolgimento di altri due new entry, l'Istituto Italiano di Design di Perugia e Italia Design Center di Terni che hanno proposto due studenti per ciascuno al fine di favorire un contatto diretto con la formazione nel territorio umbro inserendola in un network di dimensioni internazionali. Ogni anno Monini individua un tema su cui sviluppare un progetto ‘design oriented' dedicato alla promozione del brand aziendale quindi, per questa edizione i progetti saranno costruiti intorno ad uno studio concettuale e operativo di Gadgets e oggetti Promozionali su temi indicati dall'azienda stessa. Per le lezioni frontali, i laboratori, le tesi finali si alterneranno docenti di notorietà nazionale come il designer Matteo Ragni e il giornalista Virginio Briatore. A garantire la continuità della sessione lavorativa ci saranno gli ideatori e coordinatori del format Marco Pietrosante e Francesco Subioli. Gli studenti lavoreranno a ritmo intensivo per una settimana insieme ai docenti al fine di ottenere una serie di progetti finali che saranno presentati in forma di proiezione nella ultima giornata del workshop.
Con questa operazione Adi Umbria concordemente con l'Assessore alla Scuola, Formazione e Università e con la Preside dell'Istituto d'Arte intende portare avanti l'idea di avere a Spoleto un luogo dedicato all'alta formazione nel settore del design. L'Azienda Monini costituirà il punto di riferimento fondamentale attraverso la sponsorizzazione, senza la quale il workshop non potrebbe realizzarsi: un esempio di come l'imprenditoria alimentare finora considerata lontana dal design possa trovare in esso uno strumento innovativo eccezionale. La presentazione del workshop alla stampa sarà presso l'Istituto d'Arte il 12 Luglio ore 12.00 alla presenza dell'Assessore alla Formazione e Lavoro Battistina Vargiu, di Maria Flora Monini e dei rappresentanti dell'azienda Monini, dei rappresentati degli Istituti di Design del territorio coinvolti, dello IED Roma,dei docenti e dell'Adi Umbria.
Conferenza stampa, Lunedi 12 luglio ore 12.00 – Istituto d'Arte “L. Leonardi” Spoleto