Gli uomini della Protezione Civile rispondo alla richiesta di intervento dell' Emilia Romagna, giunta nel pomeriggio di ieri a Palazzo Donini. Domani, una squadra composta da circa sette geometri – tecnici verificatori arriverà nelle zone del sisma, precisamente nel comune di Finale Emilia in provincia di Modena, per effettuare sopralluoghi e valutazioni degli edifici danneggiati.
Già da questa mattina sul posto l'Ing. Sandro Costantini Dirigente del Servizio Protezione Civile alla Regione Umbria e il Capo Ufficio Protezione Civile di Perugia, Geom. Maurizio Santantoni insieme al collega Lorenzo Sensi per una missione esplorativa volta al coordinamento delle squadre che arriveranno dal capoluogo umbro e alla valutazione delle esigenze della popolazione evacuata.
Dagli uffici di Perugia non escludono il coinvolgimento di volontari che già da domani potrebbero giungere in Emilia come supporto, ma informazioni più precise in merito ai dettagli sulla missione si avranno solo dopo il primo confronto con le città terremotate, in corso in queste ore.
L'obiettivo principale, fanno sapere dagli uffici di Perugia, è la valutazione dei danni sismici e la restituzione di un tetto a tutte quelle famiglie che possono rientrare nelle loro case e che sono soltanto in attesa di una dichiarazione di agibilità. In ogni caso non si esclude l'allestimento di punti di accoglienza in supporto alla popolazione viste anche le sfavorevoli condizioni climatiche di questi giorni. (FD)