L’UMBRIA POTENZIA I SUI SERVIZI RICETTIVI PER L’ACCOGLIENZA DEI TURISTI - Tuttoggi.info

L’UMBRIA POTENZIA I SUI SERVIZI RICETTIVI PER L’ACCOGLIENZA DEI TURISTI

Redazione

L’UMBRIA POTENZIA I SUI SERVIZI RICETTIVI PER L’ACCOGLIENZA DEI TURISTI

Gio, 07/08/2008 - 12:11

Condividi su:


Uno “standard minimo di qualità” per tutti i servizi di informazione e accoglienza ai turisti: è una delle esigenze imprescindibili del turismo di oggi e, nel contempo, uno dei compiti della Regione, al quale la Giunta ha inteso fare fronte attraverso la pre-adozione, come stabilisce la legge regionale 18 del 2006, di un Atto di indirizzo che, una volta trasmesso alla Commissione per la promozione della qualità e discusso da tutti i soggetti interessati alla materia, sarà definitivamente approvato dalla stessa Giunta.

L'accoglienza e le informazioni ai turisti saranno affidati a quattro tipologie di uffici: IAT (acronimo di “informazioni, accoglienza turistica”) di area vasta, che si troveranno nelle dodici sedi di STA (servizi turistici associati), precisamente Perugia, Terni, Città di Castello, Gubbio, Castiglione del Lago, Assisi, Foligno, Todi, Spoleto, Cascia, Orvieto, Amelia; IAT comunali, che potranno essere costituiti in Comuni che non siano sede di quelli di area vasta; Infopoint permanenti, destinati ai Comuni in cui paia eccessivo, per volume di flusso turistico la realizzazione di uno IAT o in luoghi di particolare rilevanza e interesse; Infopoint temporanei, commisurati alla durata di eventi o manifestazioni particolari. Per ogni tipologia sono indicati, nell'atto di indirizzo della Giunta, standard minimi di qualità in termini di localizzazione, allestimenti e arredi, attrezzature, orari di apertura, gestione di servizi e formazione del personale.

Altri elementi comuni caratterizzanti gli uffici, dai profili professionali del personale, alla “linea” comune degli allestimenti, della grafica e delle pubblicazioni, fino alle formule di risposte telefoniche e alle procedure uguali per il contatto col pubblico e la gestione del reclami, saranno contenuti in atti di indirizzo che la Giunta regionale ha in programma di adottare nel prossimo futuro.

“Il turismo – ha detto la Presidente della Giunta regionale, Maria Rita Lorenzetti, nel proporre il provvedimento – è una risorsa troppo importante perché l'Umbria possa permettersi cadute di stile e di qualità, a cominciare dal modo in cui accogliamo e informiamo coloro che visitano le nostre terre. Del resto – ha proseguito la Presidente – l'impressione del primo impatto è di grande importanza nella formazione del giudizio del visitatore esterno. Continueremo a vigilare e lavorare affinché l'Umbria, in coerenza con un'idea di competizione di qualità, possa offrire e garantire, in tutto il vasto campo dei servizi turistici (dall'accoglienza, alla sistemazione, alla ristorazione), servizi uniformi di elevato livello”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!