L'Umbria del Judo vince il Torneo delle Regioni di Kata - Tuttoggi.info

L’Umbria del Judo vince il Torneo delle Regioni di Kata

Pietro Manna

L’Umbria del Judo vince il Torneo delle Regioni di Kata

Quattro eventi di grande Judo a Spoleto nel week end appena trascorso
Mer, 15/04/2015 - 23:23

Condividi su:


Un fine settimana da incorniciare per il Judo umbro, un week end quello appena trascorso che ha visto il Judo e la Fijlkam regionale trionfare per la prima volta nel Torneo delle Regioni di Kata.

Ma andiamo in ordine cronologico raccontando come l’Umbria e’ diventata il “centro”dell’attività della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali:

Venerdì 10 Aprile: La giornata e’ stata caratterizzata dagli esami per docenti federali e arbitri di Kata. Venti i candidati di tutta Italia esaminati dalla Commissione Nazionale composta dai M. Stefano Stefanel Consigliere Federale, dal M. Monica Piredda e dagli Umbri M. Stefano Proietti e M. Marco Migni.

Sabato 11 Aprile: Al Palarota di Spoleto allestito nei minimi particolari e’ andato in scena il Torneo delle Regioni di Kata 2015, la Coppa Italia e la qualificazione per il prossimo campionato Europeo. La competizione ha coinvolto circa sessanta coppie provenienti da tutta Italia, una ventina di selezionatissimi Giudici e cinque Presidenti di Giuria che hanno brillantemente gestito la giornata di gara coordinati dalla supervisione dell’Arbitro Internazionale l’umbro Marco Migni e dal Consigliere Federale M. Stefanel. La Squadra Umbra dei Kata capitanata dal M. Stefano Proietti già Campione Mondiale e Europeo nel Katame no Kata da anni saliva sul podio del Torneo delle Regioni , ma mai come quest’anno, una squadra giovane ma ben preparata, tutti agguerritissimi e concentratissimi, e’ riuscita nell’impresa di aggiudicarsi l’Oro davanti al Friuli e al Piemonte.

L’elenco della squadra umbra: Nage no kata: Coresi Massimo – Mascoli Danilo – Katame no Kata: Varazi Alessandro – Bistocchi Roberto, Baffoni Massimo – Socciarello Enrico, Ugolini Martina – Ricci Martina – Ju no Kata: Panfili Daniele – Di Lello Stefano – KDK Goshin Jitsu: Ferranti Renzo – Morozzi David – Chiocchini Marta Ugolini Giovanni – Kime no Kata: Proietti Stefano – Francisci Fabrizio – Koshiki no Kata: Proietti Stefano -Varazi Alessandro – Itsutsu no Kata: Proietti Stefano – Varazi Alessandro.

La giornata di sabato si e’ conclusa con il “convegno/stage” condotto dal M. Piero Comino e dal M. Alberto Grandi dell’ Heiwa Judo Educational Project, interessante lo studio approfondito su “randori e kata”.

Domenica 12 Aprile: Presentazione dell’attività estiva ed in particolare del Collegiale che il Settore Judo organizzerà a Cascia da 15 al 19 Giugno prossimo. Uno stage con la presenza della Nazionale Italiana Juniores allenata dal M. Luigi Guido e la partecipazione delle rappresentative nazionali di Grecia, Germania, Austria e Francia. Presenti nella mattinata di domenica 12 aprile 150 atleti provenienti da Marche, Toscana, Lazio e Umbria, alla presentazione dell’attività e’ seguito un allenamento con Il M. Guido Luigi che ha sottolineato la valenza internazionale di questa iniziativa e la possibilità per tutti gli atleti appassionati di judo di potersi misurare con i migliori atleti europei.

Domenica 12 Aprile: La due giorni di Judo non poteva non concludersi con i piccoli, in scena al Palarota di Spoleto 200 campioncini del judo Umbro che si sono cimentati nella 3° Tappa del Gran Prix Giovanissimi, una festa del judo e dello sport. I giovanissimi atleti si sono potuti esprimere in scambi di tecniche, randori educativi e per i più grandi in mini incontri. Il Judo, i ragazzi, gli occhi attenti di genitori e parenti, gli applausi e il divertimento sono stati gli ingredienti di un pomeriggio di festa, la medaglia al collo per tutti i partecipanti. La ciliegina sulla torta, l’emozione quella da inserire nell’album dei ricordi.

Molti gli ospiti della kermesse spoletina accolti dal Presidente del Comitato regionale Fijlkam M. Massimo Bistocchi e dal Vice Presidente del Settore Judo Leonardo Perini. Un ringraziamento dichiarano i dirigenti del Comitato regionale va al presidente del Coni regionale Gen. Domenico Ignozza, al M. Stefano Stefanel, al M. Monica Piredda, al M. Luigi Guido, ai M. Piero Comino e Alberto Grandi, il sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli, al DT. del settore Judo Pino Famà, a tutta la consulta di settore e ai tecnici che si sono messi a disposizione per la riuscita dell’evento, al MB. Giampaolo Magri, al Presidente onorario della Fijlkam Umbria MB. Ernesto Giaverina, alle aziende che hanno creduto nello sport del judo come strumento di comunicazione sana e con finalità educative come La cantina Lungarotti, la Vuscom srl, Magrelli Ospitalità di Cascia e a Umbria Sport e Action.

I Complimenti del Presidente Bistocchi per questo storico risultato vanno a tutta la squadra umbra e ai M. Stefano Proietti e Marco Migni che da anni si dedicano al judo e mettono a disposizione i loro studi approfonditi, secondo la massima “amicizia e mutua prosperità”.

“Abbiamo dimostrato di saper fare” dichiara il Vice Presidente del Settore Judo Leonardo Perini coordinatore dei progetti “siamo una squadra coesa, che si impegna per la promozione del Judo anche attraverso l’organizzazione di grandi eventi sportivi come quello di Spoleto, ora tutti insieme ci impegneremo per la miglior riuscita del Collegiale Internazionale di Cascia e per mettere in campo nuove iniziative. Ringrazio di cuore tutti i collaboratori e il Presidente del CRU M. Massimo Bistocchi per la disponibilità dimostrata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!