L'Umbria de "Le Meraviglie" / Il film di Alice Rohrwacher a Cannes - Tuttoggi.info

L’Umbria de “Le Meraviglie” / Il film di Alice Rohrwacher a Cannes

Sara Cipriani

L’Umbria de “Le Meraviglie” / Il film di Alice Rohrwacher a Cannes

Il "Cuore d'Italia" torna sul set, questa volta con una storia di famiglia, di terra e di api / Monica Bellucci è la Fata Bianca
Sab, 17/05/2014 - 19:04

Condividi su:


L’Umbria sul set colpisce ancora. E questa volta accoglie nomi importanti come quelli della regista Alice Rohrwacher e degli attori Alexandra Lungu, Alba Rohrwacher (sorella della regista), Sam Louwyck, Carlo Tarmati e di Monica Bellucci.

La storia è quella di una famiglia fuori dagli schemi che abita le campagne al confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Tutto ruota attorno a Gelsomina e le sue tre sorelle. Al suo rapporto con il padre. A un equilibrio che sembra fissato e che viene stravolto dall’arrivo al casale di un ragazzo “difficile”, in affidamento. E da un banale concorso a premi, lanciato in TV dalla Fata Bianca (Monica Bellucci) dedicato alle famiglie più “normali”. Concorso al quale Gelsomina vuole a tutti i costi partecipare.

Le api – A fare da brusio di fondo ci sono le api: l’attività di famiglia. Un tema a dir poco concreto con il quale il padre Wolfgang deve fare i conti dopo l’entrata in vigore delle nuove normative europee per la produzione alimentare, con la conseguente necessaria messa a norma del laboratorio. Un problema che mette a dura prova i rapporti familiari

L’Umbria raccontata nel film è quella un po’ brulla dell’estate sulle colline di Orvieto. Il set principale è la casa in cui le sorelle Rohrwacher hanno realmente passato la loro infanzia, a Castel Giorgio. Mentre alcune esterne sono state girate sul Lago di Bolsena, in Lazio e nella vicina Toscana.

Festival di Cannes – “Le Meraviglie”, girato tra agosto e ottobre del 2013 è una coproduzione di da Tempesta/Carlo Cresto-Dina insieme a Rai Cinema. Oggi è in programma la proiezione, come film in concorso, al Festival del Cinema di Cannes. L’augurio è quello che l’Umbria, chi la vive, chi la racconta possa ben godere, da questa passerella, dei “frutti della propria terra”

Foto dal sito del film

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!