Possibile mai che il sindacato dei diritti, come da sempre si definisce la Cgil, non rispetti i diritti? E neanche il lavoro altrui? Non è difficile a credersi se si conosce Filippo Ciavaglia, il plurirappresentante dell’Area Vasta (ed S.r.l. perugina annessa), almeno come ha avuto modo di conoscerlo questa Redazione. Da sempre discriminata nella comunicazione che il difensore dei lavoratori fa a vantaggio solo della carta stampata. Chissà poi perché. Le ultime due perle le ha collezionate in appena 48 ore. Partiamo dall’ultima, ovvero dalla nomina del Responsabile della Camera del Lavoro di Spoleto, Maurizio Evangelisti. L’invito per la presentazione di Evangelisti, è arrivato ai colleghi dei quotidiani cartacei via mail. Di più. Per esser sicuro della loro presenza ha inviato anche un sms di conferma alle varie utenze mobili. Eppure doveva essere un momento partecipato, non fosse che per individuare il sostituto di Fausto Stocchi (andato in pensione lo scorso 11 luglio) Ciavaglia ci ha messo più di una puerpera: 9 mesi e 17 giorni precisi. Da record. Nonostante avesse voluto (e presieduto) un coordinamento di nove dirigenti che già a settembre, appena dopo le ferie estive, avevano per la verità indicato il sostituto di Stocchi.
Ancor più clamorosa la discriminazione fatta per la conferenza indetta dalla Triplice per annunciare le manifestazioni del 1° Maggio. Quella degli inviti alla stampa è una compito che Ciavaglia, Conti (Uil) e Piernera (Cisl) si danno a rotazione. Ma, chissà come mai, quando tocca all’amor nostro la stampa on line viene discriminata. Nonostante gli stessi Conti (in questi giorni ad Ischia) e Piernera si siano più volte raccomandati di non fare discriminazioni.
Di ieri pomeriggio dunque la decisione del CdR di Tuttoggi.info, di sospendere tutte le comunicazioni e notizie relative al Sindacato di Epifani, senza distinzione di area geografica e tematica. Una scelta sofferta, specie nei confronti dei nostri lettori, ma doverosa per respingere un attacco che non ha precedenti nella storia del giornalismo locale e forse anche nazionale.
La decisione del Comitato di Redazione, di cui fa parte anche la corrispondente da Foligno, è stata immediatamente portata a conoscenza del segretario regionale Manlio Mariotti e del capo ufficio stampa della Cgil Fabrizio Ricci.
E tale rimarrà fino a quando Ciavaglia non ci riconoscerà pari dignità nel rispetto delle regole (e della buona educazione). Noi siamo certi di rispettarle, sotto ogni profilo. Ciavaglia ne è altrettanto sicuro? Siamo certi di no, ne abbiamo le prove. E non solo nei nostri confronti.
Questo infine, per rispetto dei lavoratori tutti, iscritti e non, e di quanti festeggeranno il 1° Maggio, il Programma delle iniziative :
Spoleto – h. 11 Piazza Garibaldi (Claudio Ricciarelli, segreteria regionale Cisl, e Franco Rigetti segreteria regionale Uil)
Foligno – h. 11 Piazza della Repubblica (Bruno Piernera, segretario comprensoriale Cisl, e Marco Fabiani segretario Uilm)
Bastia – h. 16 c/o Circolo Sociale (Bruno Mancinelli, responsabile Cisl Bastia, e Franco Righetti segreteria regionale Uil)