Lugnano in Teverina, riprendono scavi area archeologica Poggio Gramignano - Tuttoggi.info

Lugnano in Teverina, riprendono scavi area archeologica Poggio Gramignano

Redazione

Lugnano in Teverina, riprendono scavi area archeologica Poggio Gramignano

A condurre la nuova campagna di scavi nella popolare "necropoli dei bambini" sarò il Prof. David Soren con fondi della Arizona University
Ven, 19/05/2017 - 10:12

Condividi su:


Ricominceranno a giugno, dopo lo step dell’anno scorso, gli scavi all’area archeologica di Poggio Gramignano. Lo rende noto il sindaco, Gianluca Filiberti, dopo aver ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione dalla direzione generale archeologica del ministero per i Beni culturali.

A condurre gli scavi sarà di nuovo il professor David Soren che per primo scoprì i reperti oltre venti anni fa. La nuova campagna di scavi sarà finanziata dall’Università dell’Arizona e vedrà all’opera gli studenti universitari di Tucson e Yale. “Siamo molto felici della possibilità di riprendere i lavori – dice il sindaco Filiberti – Poggio Gramignano ah infatti un altissimo valore scientifico che può aprire nuove prospettive per il futuro del nostro paese”.

Nell’’area archeologica era venuta alla luce un’importante necropoli ricavata, nel IV° sec. d.C., in alcuni locali ormai in disuso della villa. Durante i primi scavi riemersero i resti di circa 47 infanti deceduti a causa di una epidemia di malaria, come è risultato dall’esame osteologico e dai successivi esami genetici effettuati dall’università di Tucson (Arizona) e condotti dal professor Soren. Tale ritrovamento è stato ritenuto di importanza europea.

L’Università di Tucson ha quindi intrapreso una nuova collaborazione con la Yale University Archeology Laboratory Malaria Project per portare avanti un progetto multidisciplinare di indagine sulle origini della malaria e i suoi effetti sulla dinamica delle popolazioni antiche. Lo scorso anno, a luglio, al termine della campagna di scavi, fu organizzato dal Comune un open day nell’area del sito archeologico alla quale parteciparono centinaia di persone tra cui molti bambini che poterono vedere la villa oggetto delle ricerche attraverso visite guidate da parte degli archeologi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!