Lugnano in Teverina, dal 4 agosto il Palio dell'Assunta: il programma delle iniziative - Tuttoggi.info

Lugnano in Teverina, dal 4 agosto il Palio dell’Assunta: il programma delle iniziative

Marco Menta

Lugnano in Teverina, dal 4 agosto il Palio dell’Assunta: il programma delle iniziative

Mar, 02/08/2022 - 12:58

Condividi su:


Palio dell'Assunta: a Lugnano in Teverina a partire dal 4 agosto; "si stanno ponendo le basi per far conoscere sempre di più il paese".

Partirà giovedì 4 agosto, a Lugnano in Teverina, il programma delle iniziative dedicate all’Assunta.

Sarà incentrato sul Palio e sulle celebrazioni civili e religiose che dureranno fino al 17 agosto.

Il momento clou sarà il Palio dell’Assunta, dal 4 al 7 agosto, giorno della sfida fra i 12 arcieri dei quattro rioni di Logge, Torri, Sasso Glorioso e Campo de Fiori. Con una cerimonia in costume d’epoca medievale, che si svolgerà nella Collegiata di Lugnano, dedicata proprio all’Assunta, gli arcieri saranno investiti del titolo di cavalieri.

Gli stessi arcieri, poi, si sfideranno in quattro manche con tre frecce per ognuno, scagliate da una distanza di 16 metri verso un bersaglio sempre più piccolo. Si parte da 40 centimetri e si termina con il bersaglio da 10 centimetri. La sfida sarà preceduta da un corteo storico in costume d’epoca, con abiti realizzati dagli abitanti seguendo precisi canoni sartoriali dell’epoca.

Il sindaco di Lugnano in Teverina, illustrando il programma, ha posto l’accento sull’importanza degli eventi culturali e turistici come il Palio dell’Assunta. Il numero dei visitatori, infatti, sarebbe raddoppiato rispetto a pochi anni fa: “si stanno ponendo le basi per far conoscere sempre di più il paese, anche grazie al supporto delle tante associazioni sportive e di volontariato che animano il territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!