Lugnano ha il record nazionale per consenso a donazione organi - Tuttoggi.info

Lugnano ha il record nazionale per consenso a donazione organi

Redazione

Lugnano ha il record nazionale per consenso a donazione organi

Oltre il 30% dei cittadini hanno indicato 'sì' per eventuale espianto
Ven, 29/03/2019 - 16:59

Condividi su:


Lugnano in Teverina è il comune italiano con la più alta percentuale di residenti che al momento del rinnovo della carta d’identità hanno dichiarato al Comune la propria volontà di donazione degli organi. A darne informazione è l’amministrazione comunale che cita i dati del Centro nazionale trapianti resi pubblici martedì scorso.

Quasi il 31 per cento dei cittadini residenti a Lugnano (il 30,8) si sono espressi in favore della donazione. Nel dettaglio su 1.453 abitanti 448 al momento del rinnovo del documento di identità hanno dato il consenso per un eventuale espianto. Il dato è più alto anche di Terni dove, comunque, la percentuale è considerevole, attestandosi al 10,6 per cento. Soddisfazione è espressa dall’amministrazione comunale.

“E’ un risultato molto importante che denota un diffuso senso civico su questi temi e che fa onore a tutta la comunità”, dicono il sindaco, Gianluca Filiberti, e il consigliere delegato alla cultura, Alessandro Dimiziani, che aggiungono: “Un grazie anche al meticoloso lavoro dei nostri uffici che hanno saputo interpretare al meglio lo spirito delle disposizioni normative”.

Le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti hanno raggiunto a livello nazionale i 5 milioni con un numero raddoppiato in 15 mesi. La crescita è trainata dal progetto “Una scelta in Comune” che consente di registrare la volontà con il rilascio del documento. Secondo il Centro nazionale trapianti ad oggi i comuni che possono registrare le dichiarazioni di volontà sono 5.940, cioè il 75 per cento del totale, ma in questi comuni risiede il 90 per cento della popolazione nazionale.

Negli uffici anagrafe e stato civile del Comune di Lugnano, così come in tutti quelli abilitati a livello nazionale, gli operatori hanno frequentato uno specifico corso di formazione tenuto dalle sedi regionali del Centro trapianti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!