Ludopatie, Ancescao si unisce al coro per prevenire e combattere - Tuttoggi.info

Ludopatie, Ancescao si unisce al coro per prevenire e combattere

Alessia Chiriatti

Ludopatie, Ancescao si unisce al coro per prevenire e combattere

800mila le persone in Italia affette dalla patologia / I lavori aperti ad Orvieto
Mer, 28/01/2015 - 15:47

Condividi su:


Campagne di informazione e formazione rivolte a giovani e meno giovani sui rischi che derivano dalla dipendenza da gioco, collaborando e partecipando ai progetti delle istituzioni pubbliche. È solo una delle azioni messe in campo da Ancescao Umbria (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) che ha stilato un codice di autoregolamentazione sul gioco d’azzardo indirizzato alle basi associative regionali aderenti ad Ancescao. L’obiettivo principale è quello di prevenire e combattere ogni forma di ludopatia.
Il documento è stato presentato questa mattina mercoledì 28 gennaio 2015, nella sala Fiume di palazzo Donini, a Perugia, nel corso della conferenza stampa tenuta da Claudio Barbanera e Miranda Pinchi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Ancescao Umbria.
Un’azione molto importante proposta da Ancescao è quella dettata dall’articolo 3 del codice di autoregolamentazione, che stabilisce che i centri per anziani gestiti da Ancescao che dovessero avere installate nelle proprie sedi le slot-machine e le video lottery, avranno l’obbligo di segnalarlo al Coordinamento Comprensoriale e dovranno impegnarsi per la loro rimozione entro l’anno solare di riferimento.
“Se queste norme non saranno rispettate – ha riferito Claudio Barbanera – il Coordinamento Regionale Ancescao dell’Umbria, di concerto con i Coordinamenti Comprensoriali, provvederà a richiamare la base associativa prima verbalmente, poi per iscritto. Infine valuterà l’ipotesi di segnalare al coordinamento nazionale Ancescao di non concedere l’adesione all’associazione per l’anno successivo, così come è stabilito dall’articolo 4 del codice di autoregolamentazione”.

Il codice è nato in seguito alla conferenza regionale organizzata dall’associazione lo scorso 22 novembre, ad Orvieto, durante la quale si è discusso intorno ai problemi legati alle ludopatie e alla Legge Regionale n°21 del 21 novembre 2014 “Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico”. Dati importanti se si pensa che 800mila persone in Italia sono affette da questo tipo di patologia, e 88 sono i centri che attenzionano le ludopatie.
Legge che istituisce il marchio regionale “No Slot”, rilasciato agli esercenti di pubblici esercizi, ai gestori di circoli privati e di altri luoghi deputati all’intrattenimento che rimuovono o scelgono di non installare apparecchi per il gioco lecito. La legge inoltre mette a disposizione un numero verde regionale per le segnalazioni e le richieste di aiuto, e per fornire un primo servizio di ascolto, assistenza e consulenza per l’orientamento ai servizi competenti, promuovendo la creazione di gruppi di auto-aiuto per le persone affette da gioco d’azzardo patologico ed i loro familiari.
La ludopatia è una nuova dipendenza che colpisce un numero sempre in crescita di persone, al punto che il Ministero della Salute ha inserito questa malattia nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!